Il più recente
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 19/10/2024
calendar_today 19/10/2024 10:35
Nella puntata di oggi siamo andati a Vimodrone nella comunità Kayròs di don Claudio Burgio per capire con lui chi sono i detenuti minorenni del Beccaria di Milano. Perché il Beccaria è una spugna del mondo fuori e racconta una storia un po’ diversa rispetto a quella di anche solo due o tre anni fa. Poi le voci dei lavoratori e e delle lavoratrici della Bystronic, licenziati con una mail. Infine il dibattito ciclico sulla sicurezza, le vite ai margini di Milano, un’intervista al sociologo Alfredo Alietti autore del libro Interruzioni: città, razzismo e politiche urbane.
Altri
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 12/10/2024
calendar_today 12/10/2024 10:37
Nella puntata di oggi abbiamo parlato dell’apertura della linea 4 della metropolitana di Milano. Ve la raccontiamo come nessuno l’ha fatto prima, attraverso le storie degli operai che l’hanno costruita: l’internazionale del lavoro nei cantieri della M4.
Le immatricolazioni nelle università milanesi continuano ad aumentare ma i posti letto negli studentati sono troppo pochi. Con le tre rettrici degli atenei pubblici di Milano abbiamo parlato di caro affitti e diritto allo studio.
Infine siamo andati a Gorla, nella periferia nord-est della città, a incontrare chi ogni settimana fa sport di base alla Fair Play Arena. Da qualche tempo stanno vivendo una situazione non facile con il Comune di Milano.
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 05/10/2024
calendar_today 05/10/2024 10:35
Nella puntata di oggi abbiamo ascoltato le voci delle persone che martedì scorso hanno partecipato alla manifestazione per il cessate il fuoco. Abbiamo raccontato la lotta di comitati, associazioni e cittadini dell’Ovest Milano contro la costruzione della nuova infrastruttura Vigevano-Malpensa. Claudio Jampaglia ci ha raccontato, con le voci degli autori, la mostra “Milano senza dimora”, visibile fino a domenica 6 ottobre alla Fabbrica del Vapore.
M7 è in onda tutti i sabati dalle 10.35 alle 11, sempre disponibile in podcast. Per comunicare con la redazione, per segnalazioni, spunti: metroregione@radiopopolare.it. A cura di Alessandro Braga.
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 28/09/2024
calendar_today 28/09/2024 10:35
Nella puntata di oggi abbiamo ascoltato le storie delle persone senza casa scampate all’incendio di un capannone abbandonato a Milano e che per una settimana sono rimaste in tenda fuori dal Politecnico, lì dove un anno fa c’erano le tende degli studenti contro il caro-affitti. Sono tutti lavoratori a cui non viene affittata casa perché “siamo africani” dicono. Poi abbiamo raccontato la storia di un pendolare che dopo anni di treno è passato all’auto: succede quando si investe più sulle strade che sulla ferrovia. Infine voci di adolescenti da quattro periferie di Milano raccontate tramite foto e parole, un progetto della Ong We World.
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 21/09/2024
calendar_today 21/09/2024 10:36
Nella puntata di oggi abbiamo parlato di Milano, la città che non si ferma mai, chiedendoci se davvero è così. Perché i dati in mano alla Cgil dicono che il nostro territorio rischia la stagnazione, e in alcuni settori addirittura la recessione. Di che città vedono i sindacati abbiamo parlato con il segretario della Camera del Lavoro metropolitana Luca Stanzione. Poi Ilenia Cavaliere ha fatto un giro negli studentati milanesi, per capire chi sono studenti e studentesse che li abitano e perché li scelgono. Infine, nella settimana in cui il mondo ha dedicato tantissimi eventi al Negroni, Claudio Jampaglia ha reso omaggio alla variante milanese più famosa del cocktail, lo Sbagliato.
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 14/09/2024
calendar_today 14/09/2024 10:37
Nella puntata di oggi abbiamo parlato del presente e del futuro di Milano, un dialogo con l'urbanista del Politecnico Elena Granata che dice: "serve un progetto per gli abitanti della città, una cura detox dalla bulimia del mercato". Poi la deriva criminale delle curve di Milano: cosa succederà nella Nord interista dopo l'omicidio di Antonio Bellocco? Ne abbiamo parlato con il giornalista, esperto di tifo, Luca Pisapia.
Infine quei giorni dei Nirvana a Mezzago: quando la band di Seattle suonò alle porte di Milano, al Bloom, nel 1989 e nel 1991. Abbiamo intervistato Riccardo Cogliati che ha scritto il libro "Smells Like Italy", il primo libro con testimonianze, aneddoti, voci, racconti di quelle due date e delle altre dei Nirvana in Italia nell'89 e nel '91.