Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione
M7 - il settimanale di Metroregione
A cura di Roberto Maggioni, Alessandro Braga e Luca Parena. M7 è il settimanale di Metroregione, una trasmissione per raccontare Milano e il territorio fuori dalla frenesia delle notizie di tutti i giorni. Dentro M7 troverete quelle storie che tutte insieme fanno una comunità e tutto quello che le sta attorno. M7 è in onda tutti i sabati dalle 10.35 alle 11, sempre disponibile in podcast. Per comunicare con la redazione, per segnalazioni, spunti: metroregione@radiopopolare.it

Il più recente

Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 21/12/2024
calendar_today 21/12/2024 10:37
Nella puntata di oggi abbiamo parlato di chi, alla vigilia di Natale, vede il suo posto di lavoro in fabbrica messo a rischio. Lo abbiamo fatto attraverso un dialogo tra Chiara Cola, rsu Uilm alla Beko di Cassinetta, in provincia di Varese, e Giovanna Perna, iscritta Fiom che lavora alla Stanadyne di Castenedolo, nel bresciano.
Abbiamo toccato con mano l'impegno di Pane quotidiano e dei suoi volontari per le migliaia di persone che, ogni giorno, si mettono in fila davanti alle due sedi dell'associazione a Milano per chiedere un pacco alimentare.
Infine il racconto di Claudio Jampaglia ci ha spiegato perché non è più tempo per il business degli impianti sciistici e per il turismo della neve.
Altri
Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 14/12/2024
calendar_today 14/12/2024 10:36
Oggi abbiamo parlato dell'anniversario dell'uccisione di Giuseppe "Pino" Pinelli con Silvia, una delle due figlie. Del congresso della Lega Lombarda che si terrà il 15 dicembre con Francesco Moscatelli, giornalista de La Stampa. Infine del consumo di suolo in Lombardia, insieme a Paolo Pileri, ordinario di pianificazione territoriale e ambientale al Politecnico di Milano.
M7 è in onda tutti i sabati dalle 10.35 alle 11, sempre disponibile in podcast. Per comunicare con la redazione, per segnalazioni, spunti: metroregione@radiopopolare.it
Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 07/12/2024
calendar_today 07/12/2024 10:36
Nella puntata di oggi abbiamo parlato della moschea a Milano, una questione che si trascina da anni. Dopo aver assegnato con bando pubblico l'area di via Esterle, ora arriva un altro stop da parte di Rfi. L'Intervista è con il direttore della Casa della Cultura Musulmana di via Padova Mahmoud Asfa. Per il nostro viaggio nello sport di base a Milano oggi il centro sportivo Carraro e il suo futuro incerto. Infine i lavoratori della cultura, tra paghe da fame e aspirazioni a condizioni di lavoro migliori.
Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 30/11/2024
calendar_today 30/11/2024 10:36
Nella puntata di oggi abbiamo parlato di Ramy Elgaml, il ragazzo di 19 anni morto pochi giorni fa cadendo da uno scooter dopo un lungo inseguimento dei carabinieri, e del quartiere Corvetto. Per due notti ha visto proteste e tensioni che hanno portato l'attenzione su una zona che è un punto di frattura della città. Il racconto corale curato da Roberto Maggioni esplora questo confine tra la Milano che cresce e quella che viene espulsa.
Il Pio Albergo Trivulzio ha conferito il primo lotto di alloggi del suo patrimonio immobiliare a un fondo finanziario.
Gli inquilini lottano per difendere le loro case e un pezzo di storia dello stato sociale di Milano che ha messo in vendita la propria anima.
Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 23/11/2024
calendar_today 23/11/2024 10:37
Oggi abbiamo parlato della giornata internazionale contro la violenza di genere con Paola Bocci, consigliera regionale del Pd e con Manuela Musolla, della segreteria della Fiom-Cgil di Milano con delega alle pari opportunità. Claudio Jampaglia ci ha fatto scoprire gli oggetti della Resistenza. Infine Franz Baraggino, giornalista del Fatto Quotidiano, ci ha raccontato la storia di GiandanteX a 40 anni dalla morte.
Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 16/11/2024
calendar_today 16/11/2024 10:36
Nella puntata di oggi abbiamo parlato delle contraddizioni di Milano, tra inchieste sull'edilizia, stadio, una discussione politica sul futuro della città più che mai necessaria insieme a Gabriele Pasqui, docente di politiche urbane al Politecnico di Milano. Sul futuro dello stadio di San Siro siamo andati a sentire che ne pensano i tifosi. Poi un reportage di Claudio Jampaglia insieme ai lavoratori di A2A gas che rischiano il posto di lavoro per la possibile dismissione a favore dell'elettrico.
Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 09/11/2024
calendar_today 09/11/2024 10:36
Nella puntata di oggi abbiamo parlato della svolta nel processo per la morte di Youns El Boussettaoui, in piazza a Voghera. L’ex assessore leghista Massimo Adriatici sarà accusato di omicidio volontario, come hanno chiesto per più di tre anni i familiari della vittima e i loro avvocati.
Abbiamo incontrato gli studenti del liceo Berchet di Milano che hanno occupato per un’ora il cortile della scuola per dire “Stop genocidio” nella Striscia di Gaza.
Claudio Jampaglia ci ha raccontato la crisi del settore automobilistico nelle fabbriche lombarde.
Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 02/11/2024
calendar_today 02/11/2024 10:35
Oggi abbiamo parlato di immigrazione in occasione della presentazione del nuovo dossier statistico sull’immigrazione. Lo abbiamo fatto con il presidente di Anolf Milano Maurizio Bove e con Clemente Elia, del dipartimento immigrazione della Cgil milanese. Vi abbiamo riportato sulle panchine tematiche che vi abbiamo raccontato durante la nostra campagna abbonamenti. Infine Roberto Maggioni ha incontrato Franco Trincale, il cantastorie milanese.
Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 19/10/2024
calendar_today 19/10/2024 10:35
Nella puntata di oggi siamo andati a Vimodrone nella comunità Kayròs di don Claudio Burgio per capire con lui chi sono i detenuti minorenni del Beccaria di Milano. Perché il Beccaria è una spugna del mondo fuori e racconta una storia un po’ diversa rispetto a quella di anche solo due o tre anni fa. Poi le voci dei lavoratori e e delle lavoratrici della Bystronic, licenziati con una mail. Infine il dibattito ciclico sulla sicurezza, le vite ai margini di Milano, un’intervista al sociologo Alfredo Alietti autore del libro Interruzioni: città, razzismo e politiche urbane.
Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 12/10/2024
calendar_today 12/10/2024 10:37
Nella puntata di oggi abbiamo parlato dell’apertura della linea 4 della metropolitana di Milano. Ve la raccontiamo come nessuno l’ha fatto prima, attraverso le storie degli operai che l’hanno costruita: l’internazionale del lavoro nei cantieri della M4.
Le immatricolazioni nelle università milanesi continuano ad aumentare ma i posti letto negli studentati sono troppo pochi. Con le tre rettrici degli atenei pubblici di Milano abbiamo parlato di caro affitti e diritto allo studio.
Infine siamo andati a Gorla, nella periferia nord-est della città, a incontrare chi ogni settimana fa sport di base alla Fair Play Arena. Da qualche tempo stanno vivendo una situazione non facile con il Comune di Milano.
Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 05/10/2024
calendar_today 05/10/2024 10:35
Nella puntata di oggi abbiamo ascoltato le voci delle persone che martedì scorso hanno partecipato alla manifestazione per il cessate il fuoco. Abbiamo raccontato la lotta di comitati, associazioni e cittadini dell’Ovest Milano contro la costruzione della nuova infrastruttura Vigevano-Malpensa. Claudio Jampaglia ci ha raccontato, con le voci degli autori, la mostra “Milano senza dimora”, visibile fino a domenica 6 ottobre alla Fabbrica del Vapore.
M7 è in onda tutti i sabati dalle 10.35 alle 11, sempre disponibile in podcast. Per comunicare con la redazione, per segnalazioni, spunti: metroregione@radiopopolare.it. A cura di Alessandro Braga.
Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 28/09/2024
calendar_today 28/09/2024 10:35
Nella puntata di oggi abbiamo ascoltato le storie delle persone senza casa scampate all’incendio di un capannone abbandonato a Milano e che per una settimana sono rimaste in tenda fuori dal Politecnico, lì dove un anno fa c’erano le tende degli studenti contro il caro-affitti. Sono tutti lavoratori a cui non viene affittata casa perché “siamo africani” dicono. Poi abbiamo raccontato la storia di un pendolare che dopo anni di treno è passato all’auto: succede quando si investe più sulle strade che sulla ferrovia. Infine voci di adolescenti da quattro periferie di Milano raccontate tramite foto e parole, un progetto della Ong We World.
Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 21/09/2024
calendar_today 21/09/2024 10:36
Nella puntata di oggi abbiamo parlato di Milano, la città che non si ferma mai, chiedendoci se davvero è così. Perché i dati in mano alla Cgil dicono che il nostro territorio rischia la stagnazione, e in alcuni settori addirittura la recessione. Di che città vedono i sindacati abbiamo parlato con il segretario della Camera del Lavoro metropolitana Luca Stanzione. Poi Ilenia Cavaliere ha fatto un giro negli studentati milanesi, per capire chi sono studenti e studentesse che li abitano e perché li scelgono. Infine, nella settimana in cui il mondo ha dedicato tantissimi eventi al Negroni, Claudio Jampaglia ha reso omaggio alla variante milanese più famosa del cocktail, lo Sbagliato.
Radio Popolare
M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 14/09/2024
calendar_today 14/09/2024 10:37
Nella puntata di oggi abbiamo parlato del presente e del futuro di Milano, un dialogo con l'urbanista del Politecnico Elena Granata che dice: "serve un progetto per gli abitanti della città, una cura detox dalla bulimia del mercato". Poi la deriva criminale delle curve di Milano: cosa succederà nella Nord interista dopo l'omicidio di Antonio Bellocco? Ne abbiamo parlato con il giornalista, esperto di tifo, Luca Pisapia.
Infine quei giorni dei Nirvana a Mezzago: quando la band di Seattle suonò alle porte di Milano, al Bloom, nel 1989 e nel 1991. Abbiamo intervistato Riccardo Cogliati che ha scritto il libro "Smells Like Italy", il primo libro con testimonianze, aneddoti, voci, racconti di quelle due date e delle altre dei Nirvana in Italia nell'89 e nel '91.
rss_feed