Radio Popolare
Lezioni di antimafia
Lezioni di antimafia
LEZIONI di ANTIMAFIA 2024 - Ottavo ciclo: "Giustizia e Costituzione, uomini e battaglie di ieri e di oggi". La scuola di Formazione "Antonino Caponnetto", in collaborazione con Radio Popolare, ha organizzato l'ottavo ciclo di "Lezioni di Antimafia". Le lezioni si sono svolte tra il 6 marzo e il 5 aprile 2024 principalmente alla Casa della Memoria di Milano. Gli incontri si possono ascoltare anche sui canali Youtube della Scuola Antonino Caponnetto e di Radio Popolare. Ciascuna lezione è stata trasmessa in sintesi su Radio Popolare all'interno della trasmissione Pubblica a cura di Raffaele Liguori. In questa pagina trovate l'integrale delle lezioni di tutti gli otto cicli.

Il più recente

Radio Popolare
Educazione civica, educazione alla legalità
calendar_today 16/04/2024 08:22
Settima e ultima lezione dell’ottavo ciclo di incontri ideati dalla Scuola di formazione “Antonino Caponnetto” e realizzati insieme a Radio Popolare. Il 5 aprile 2024, nella Sala del Grechetto alla biblioteca Sormani di Milano hanno discusso di educazione alla legalità Nando Benigno, è stato insegnante e fondatore del «Coordinamento insegnanti e presidi contro la mafia», all’inizio degli anni ‘80 a Milano; e Nando dalla Chiesa, presidente della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”, presidente onorario di Libera e docente di sociologia della criminalità organizzata all’università Statale di Milano, autore di «La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica» (Bompiani, 2023). La lezione è stata introdotta da Giuseppe Teri, vicepresidente della Scuola Caponnetto.
Altri
Radio Popolare
Emergenza ambientale e criminalità organizzata
calendar_today 08/04/2024 09:07
Sesta lezione dell’ottavo ciclo di incontri ideati dalla Scuola di formazione “Antonino Caponnetto” e realizzati insieme a Radio Popolare. Il 3 aprile 2024, alla Casa della Memoria di Milano, si è svolto l’incontro con Thomas Aureliani. Sociologo, ricercatore all’università Statale di Milano, Aureliani collabora con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’università Statale. «Emergenza ambientale e criminalità organizzata» è il titolo della sua lezione introdotta da Giuseppe Teri della Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto”.
Radio Popolare
Il premierato e la crisi della democrazia italiana
calendar_today 02/04/2024 09:28
Quinta lezione dell’ottavo ciclo di incontri ideati dalla Scuola di formazione “Antonino Caponnetto” e realizzati insieme a Radio Popolare. Il 27 marzo 2024, ospiti della Casa della Memoria di Milano, si è svolto il secondo di due incontri con il giurista e filosofo del diritto Luigi Ferrajoli. Il professor Ferrajoli è intervenuto sul cosiddetto premierato, il testo di modifica della Costituzione voluto dalla destra di Giorgia Meloni. Il progetto della destra – racconta Ferrajoli – «è il punto di arrivo di una crisi della democrazia rappresentativa italiana che prosegue ininterrottamente da oltre trent’anni, ma è anche il progetto di rifondare la legittimità della Repubblica sostituendo al fondamento antifascista, alla lotta di Liberazione, alla Resistenza, un nuovo fondamento che è quello espresso dalla destra neofascista oggi al governo». Introduce Giuseppe Teri, della Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto”.
Radio Popolare
La costituzione per la Terra
calendar_today 02/04/2024 09:25
Quarta lezione dell’ottavo ciclo di incontri ideati dalla Scuola di formazione “Antonino Caponnetto” e realizzati insieme a Radio Popolare. Il nuovo ciclo si intitola “Giustizia e Costituzione, uomini e battaglie di ieri e di oggi”. Il 26 marzo 2024, ospiti della Biblioteca Sormani di Milano, si è svolto il primo di due incontri con il giurista e filosofo del diritto Luigi Ferrajoli. Tema: la Costituzione per la Terra. E’ il progetto di costituzione globale di cui il professor Ferrajoli è il principale estensore. Introduce la sociologa Giovanna Procacci, della Scuola di Formazione Antonino Caponnetto.
calendar_today 25/03/2024 08:41
Terza lezione dell’ottavo ciclo di incontri ideati dalla Scuola di formazione “Antonino Caponnetto” e realizzati insieme a Radio Popolare. Il nuovo ciclo si intitola “Giustizia e Costituzione, uomini e battaglie di ieri e di oggi”. Il 20 marzo 2024, ospiti della Casa della Memoria di Milano (con Anpi e Aned), si è svolto l’incontro con il giudice Gian Carlo Caselli dal titolo: «Caselli e Andreotti. La vera storia del processo che non si doveva fare». L’ex procuratore capo di Palermo è intervenuto con un video inedito in cui racconta il processo Andreotti e il suo esito definitivo: non fu un’assoluzione, ma il riconoscimento che Andreotti commise il reato di associazione a delinquere con Cosa nostra fino all’estate del 1980, reato però prescritto. Per questa ragione la sentenza della Corte d’Appello di Palermo non condannò l’imputato. Ospiti anche il giornalista del Fatto Quotidiano e saggista Gianni Barbacetto e Paolo Intoccia, dottorando in studi sulla criminalità organizzata all’università Statale di Milano e autore di “L’imputato imperfetto. Storia del processo Andreotti”. Introduce Giuseppe Teri, vicepresidente della Scuola Caponnetto.
calendar_today 18/03/2024 09:33
Seconda lezione dell’ottavo ciclo di incontri ideati dalla Scuola di formazione “Antonino Caponnetto” e realizzati insieme a Radio Popolare. Il nuovo ciclo si intitola “Giustizia e Costituzione, uomini e battaglie di ieri e di oggi”. Il 13 marzo 2024, ospiti della Casa della Memoria di Milano (con Anpi e Aned), si è svolto l’incontro dedicato a Carlo Smuraglia, partigiano, presidente emerito dell’Anpi, giurista e avvocato, parlamentare e membro del Csm. Sono intervenuti Giuseppe Teri, vice-presidente della Scuola Caponnetto, la direttrice di Radio Popolare Lorenza Ghidini, Primo Minelli, presidente dell’Anpi provinciale di Milano, Claudia Pinelli, figlia di Giuseppe Pinelli, e Olivia Bonardi, giurista all’università statale di Milano, autrice di un saggio sul contributo di Carlo Smuraglia al diritto del lavoro.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia di venerdì 08/03/2024
calendar_today 08/03/2024 10:26
Prima lezione del nuovo ciclo di incontri (l’ottavo) ideato dalla Scuola di formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato insieme a Radio Popolare. Il nuovo ciclo si intitola “Giustizia e Costituzione, uomini e battaglie di ieri e di oggi”. Il 6 marzo 2024, ospiti della Casa della Memoria di Milano (con Anpi e Aned), si è svolto il primo incontro dedicato a Francesco Saverio Borrelli, storico procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano ai tempi di “Mani pulite”. Sono intervenuti la figlia del procuratore, Federica Borrelli, e l’ex magistrato e collega di Borrelli, Armando Spataro.
Radio Popolare
Lezioni antimafia: Umberto Mormile e Giuseppe Teri
calendar_today 24/04/2023 08:19
Quinto incontro di “Lezioni di antimafia”. Il ciclo di quest’anno si intitola “Storie milanesi di mafia e antimafia. Racconti di vittime, di ribellioni, di riscatti”. E’ ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. Il titolo della lezione: “Umberto Mormile, morte di un educatore”. Relatore: Stefano Mormile. Introduce Giuseppe Teri, della Scuola “Antonino Caponnetto”. L’incontro si è svolto nell’auditorium di Radio Popolare il 18 aprile 2023.
Radio Popolare
Lezioni antimafia: Stefano Morara, Giampiero Iacomini e Carla Airaghi, Anna Bottani e Giuseppe Teri
calendar_today 13/04/2023 12:21
Quarto incontro di “Lezioni di antimafia”. Il ciclo di quest’anno si intitola “Storie milanesi di mafia e antimafia. Racconti di vittime, di ribellioni, di riscatti”. E’ ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. Il titolo della lezione: “Galeotto fu quell’incendio. La nascita di Civitas Virtus e l'uso sociale del bene confiscato di Viale Jenner 31 a Milano”. Relatori: Stefano Morara, Giampiero Iacomini e Carla Airaghi, di Civitas Virtus; Anna Bottani, di Comunità Progetto. Introduce Giuseppe Teri della Scuola “Antonino Caponnetto”. L’incontro si è svolto nell’auditorium di Radio Popolare il 4 aprile 2023.
Radio Popolare
Lezioni antimafia: Gianni Barbacetto e Sabrina Riccardi
calendar_today 28/03/2023 23:42
Terzo incontro di “Lezioni di antimafia”. Il nuovo ciclo si intitola “Storie milanesi di mafia e antimafia. Racconti di vittime, di ribellioni, di riscatti”. E’ ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. Il titolo della lezione: “La storia di Moira Piazzolla e i “bravi ragazzi” di Pepè Onorato”. Relatori: Gianni Barbacetto, giornalista Fatto Quotidiano, e Sabrina Riccardi della Scuola “Antonino Caponnetto”. L’incontro si è svolto nell’auditorium di Radio Popolare il 28 marzo 2023.
Radio Popolare
Lezioni antimafia: Giovanna Procacci, Marilena Teri e David Gentili
calendar_today 15/03/2023 10:16
Secondo incontro di “Lezioni di antimafia”. Il nuovo ciclo si intitola “Storie milanesi di mafia e antimafia. Racconti di vittime, di ribellioni, di riscatti”. E’ ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. Il titolo della lezione: "Panini, Panini! La ribellione di Loreno Tetti e il processo sul pizzo a Milano". Relatori: Giovanna Procacci della Scuola Caponnetto, Marilena Teri, ex studentessa di fisica e David Gentili, già presidente della Commissione consiliare antimafia del Comune di Milano.

L’incontro si è svolto nell’auditorium di Radio Popolare il 14 marzo 2023. Il ciclo di lezioni di quest’anno si intreccia con la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” del prossimo 21 marzo a Milano.
Radio Popolare
Lezioni antimafia (settimo ciclo): Nando dalla Chiesa e Daniela Marcone
calendar_today 28/02/2023 23:04
Primo incontro del settimo ciclo di “Lezioni di antimafia”. Il nuovo ciclo si intitola “Storie milanesi di mafia e antimafia. Racconti di vittime, di ribellioni, di riscatti”. E’ ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. Relatori: Nando dalla Chiesa (presidente onorario di Libera e presidente della Scuola Caponnetto) e Daniela Marcone (responsabile settore memoria di Libera). Il titolo della lezione: “Il valore della memoria”. L’incontro si è svolto nell’auditorium di Radio Popolare il 28 febbraio 2023. Il ciclo di lezioni di quest’anno si intreccia con la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” del prossimo 21 marzo a Milano.
Radio Popolare
Lezioni antimafia: Alberto Guariso e Gianfranco Schiavone
calendar_today 01/07/2022 18:35
Nono e ultimo incontro di “Lezioni di antimafia”. Gli ospiti sono Alberto Guariso, avvocato ASGI (Associazione Studi Giuridici Immigrazione) e Gianfranco Schiavone, presidente Consorzio Italiano di Solidarietà. “Giustizia Memoria Diritti” è il titolo del ciclo di incontri – che si conclude oggi - ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. "Naufragi e soccorsi: il diritto della persona e il diritto d'asilo". In questa puntata Guariso e Schiavone ci raccontano dello svuotamento di fatto del diritto alla protezione dei rifugiati così come sancito dall’articolo 10 della Costituzione. La lezione si è svolta il 7 giugno 2022 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”.
Radio Popolare
Lezioni antimafia: Mimmo Lucano
calendar_today 17/06/2022 18:34
Ottavo incontro di “Lezioni di antimafia”. L’ospite è l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano. “Giustizia Memoria Diritti” è il titolo del ciclo di incontri ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. In questo incontro Mimmo Lucano ripercorre la fasi del modello di accoglienza dei migranti realizzato a Riace e della successiva vicenda giudiziaria che ha portato ad una condanna di primo grado per l’ex sindaco di Riace. La lezione si è svolta il 24 maggio 2022 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Salvatore Borsellino
calendar_today 10/06/2022 18:35
Settimo incontro di “Lezioni di antimafia”. “Giustizia Memoria Diritti” è il titolo del ciclo ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. In questo incontro Salvatore Borsellino ricorda il fratello, il giudice Paolo Borsellino. Nella strage di via d’Amelio a Palermo, il 19 luglio 1992, furono uccisi con il giudice Borsellino anche cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traìna. La lezione si è svolta il 26 aprile 2022 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”.
Radio Popolare
Lezioni antimafia: Nando dalla Chiesa
calendar_today 03/06/2022 18:34
Sesto incontro di “Lezioni di antimafia”. “Giustizia Memoria Diritti” è il titolo del ciclo ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. In questo incontro il professor Nando dalla Chiesa ricorda il giudice Giovanni Falcone a trent’anni dalla strage di Capaci. Il 23 maggio 1992 con il giudice Falcone furono uccisi anche la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Rocco Dicillo, Antonino Montinaro e Vito Schifani. La lezione si è svolta il 26 aprile 2022 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia di venerdì 27/05/2022
calendar_today 27/05/2022 18:35
Quinto incontro di “Lezioni di antimafia”. “Giustizia Memoria Diritti” è il titolo del ciclo ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. Simona dalla Chiesa racconta la vita di sua padre, Carlo Alberto dalla Chiesa: dalla fine degli anni ‘40, il primo trasferimento in Sicilia per coordinare la lotta contro il banditismo; agli anni ‘70 a Torino a guidare l’anti-terrorismo e poi il ritorno a Palermo nel 1982, dopo l’assassinio di Pio La Torre. L’intervista a Giorgio Bocca il 10 agosto, il testamento del Prefetto dalla Chiesa a tre settimane dalla strage di via Carini dove il 3 settembre 1982 fu ucciso insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente Domenico Russo. La lezione con Simona dalla Chiesa si è svolta il 12 aprile 2022 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola di formazione "Antonino Caponnetto"
Radio Popolare
Lezioni antimafia: Franco La Torre
calendar_today 20/05/2022 18:36
Quarto incontro di “Lezioni di antimafia”. “Giustizia Memoria Diritti” è il titolo del ciclo ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. Franco La Torre ripercorre la vita di sua padre, Pio La Torre, storico dirigente del partito comunista e del movimento contadino siciliano, autore della legge che ha introdotto il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso e il sequestro e confisca dei beni dei mafiosi. La Torre è stato assassinato dalla mafia il 30 aprile 1982. La lezione si è svolta il 22 marzo 2022 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia di venerdì 13/05/2022
calendar_today 13/05/2022 18:35
Terzo incontro di “Lezioni di antimafia”. “Giustizia Memoria Diritti” è il titolo del ciclo ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. "Ergastolo ostativo e 41 bis: la legge voluta da Giovanni Falcone e le modifiche possibili". Relatore: Pietro Greco, senatore, ex presidente del Senato e procuratore nazionale antimafia. La lezione si è svolta il 15 marzo 2022 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia di venerdì 06/05/2022
calendar_today 06/05/2022 11:46
Secondo incontro di “Lezioni di antimafia”. “Giustizia Memoria Diritti” è il titolo del nuovo ciclo ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. Il titolo della lezione: "Reggio Calabria, il Museo della 'ndrangheta: come si uccide un'associazione antimafia". Relatore: Claudio La Camera, ex presidente del Museo della ndrangheta. La lezione si è svolta il primo marzo 2022 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni antimafia: Nando dalla Chiesa, Maurizio Catino e Alfonso Sabella
calendar_today 29/04/2022 09:00
Primo incontro del sesto ciclo di “Lezioni di antimafia”. Il nuovo ciclo si intitola “Giustizia Memoria Diritti”. E’ ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato con Radio Popolare. Relatori: Nando dalla Chiesa, Maurizio Catino e Alfonso Sabella. Il titolo lezione: “Mio Dio, come sono caduta in basso! Una riflessione sullo stato della giustizia in Italia”. La lezione si è svolta il 15 febbraio 2022 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Nando dalla Chiesa
calendar_today 10/05/2021 09:00
Decimo e ultimo incontro del quinto ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Relatore: Nando dalla Chiesa. Il titolo della sua lezione: “In nome di tutte le vittime, in nome della giustizia”. La lezione si è svolta il 10 maggio 2021 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Daniela Marcone, Lorenzo Sanua e Rosy Tallarita
calendar_today 03/05/2021 09:00
Nono incontro del quinto ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Relatori/trici: Daniela Marcone, Lorenzo Sanua e Rosy Tallarita. Il titolo della loro lezione: “La domanda di verità dei familiari delle vittime e la giustizia negata”. La lezione si è svolta il 3 maggio 2021 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Maria Luisa Iavarone
calendar_today 26/04/2021 09:00
Ottavo incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Relatrice: Maria Luisa Iavarone, presidente dell’Associazione A.R.T.U.R. (Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio) contro la marginalità e il bullismo e docente all’Università di Napoli Parthenope. Il titolo della sua lezione: “Dalle colpe dei minori alle assenze degli adulti tra responsabilità educativa e pedagogia civile”. La lezione si è svolta il 26 aprile 2021 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Gianrico Carofiglio
calendar_today 19/04/2021 09:00
Settimo incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Relatore: Gianrico Carofiglio, scrittore, parlamentare per una legislatura con il Pd, ex magistrato. Il titolo della sua lezione: “Il racconto della giustizia fra realtà e finzione romanzesca”. La lezione si è svolta il 19 aprile 2021 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Mauro Palma
calendar_today 23/03/2021 09:00
Sesto incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Relatore: Mauro Palma, garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Il titolo della sua lezione: “Costituzione ed esecuzione penale. Il ruolo del Garante”. La lezione si è svolta il 23 marzo 2021 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Sebastiano Ardita
calendar_today 09/03/2021 09:00
Quinto incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Relatore: Sebastiano Ardita, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Messina, già direttore generale dell’ufficio detenuti e responsabile dell’attuazione del regime 41bis. Titolo della quinta lezione: “Storie vissute di ricatto allo Stato, tra leggi speciali e condizioni carcerarie dei detenuti”. La lezione si è svolta il 9 marzo 2021 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Lucia Castellano
calendar_today 22/02/2021 09:00
Quarto incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Relatrice: Lucia Castellano, direttrice generale Ministero della Giustizia, già direttrice del carcere di Bollate. Titolo della lezione: «Carcere dei diritti e pena scontata sul territorio: costruire sicurezza sociale». La lezione si è svolta il 22 febbraio 2021 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Piercamillo Davigo
calendar_today 08/02/2021 09:00
Terzo incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Relatore: Piercamillo Davigo, già presidente della Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione. Titolo della lezione: «Legislazione e processo penale in Italia nella repressione dei fenomeni criminali». La lezione si è svolta l’8 febbraio 2021 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Giacinto Siciliano
calendar_today 27/01/2021 09:00
Secondo incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Relatore: Giacinto Siciliano, direttore del carcere di San Vittore a Milano. Titolo della lezione: «Cuore e coraggio nell’azione e nell’esperienza di un direttore». La lezione si è svolta il 25 gennaio 2021 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Nando dalla Chiesa
calendar_today 26/01/2021 09:00
Primo incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Relatore: Nando dalla Chiesa, sociologo, direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata (UniMi) e presidente della Scuola Caponnetto. Titolo della lezione: «Dalle rivolte nelle carceri del marzo 2020 alla scarcerazione dei boss: le contraddizioni della cultura progressista». La lezione si è svolta l’11 gennaio 2021 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.
Radio Popolare
Lezioni antimafia: Alessandra Dolci Nando dalla Chiesa
calendar_today 01/04/2020 09:00
Settimo e ultimo incontro del ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Titolo: «In nome della giustizia». La lezione, a causa dei blocchi decisi per l’emergenza coronavirus, non si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare, bensì nella forma di una conversazione radiofonica trasmessa il 1 aprile 2020. Ospiti: Alessandra Dolci, magistrata a capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano; Nando dalla Chiesa, presidente della Scuole di Formazione “Antonino Caponnetto”.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Roberta Mauri
calendar_today 25/03/2020 09:00
Sesto incontro del ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Titolo: «In nome del padre». La lezione è stata tenuta da Roberta Mauri, figlia di Ambrogio Mauri, imprenditore simbolo della lotta alla corruzione. Ambrogio Mauri veniva escluso dagli appalti pubblici perché non pagava le mazzette nella Milano delle tangenti degli anni ‘80 e ‘90. Il 21 aprile del 1997 l’imprenditore di Desio si tolse la vita. Lasciò scritto su un biglietto: “dopo tangentopoli tutto e tornato come prima”. La lezione, a causa dei blocchi decisi per l’emergenza coronavirus, non si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare, bensì nella forma di una conversazione radiofonica trasmessa il 25 marzo 2020.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Monica Zapelli
calendar_today 18/03/2020 09:00
Quinto incontro del ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Titolo: «In nome dell’arte». La lezione è stata tenuta da Monica Zapelli, sceneggiatrice e scrittrice. La lezione, a causa dei blocchi decisi per l’emergenza coronavirus, non si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare, bensì nella forma di una conversazione radiofonica trasmessa il 18 marzo 2020.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Giuseppe Costanza
calendar_today 21/02/2020 09:00
Quarto incontro del ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Titolo: «In nome di chi non c'è più». La lezione è stata tenuta da Giuseppe Costanza, autista personale del giudice Giovanni Falcone. Costanza era a bordo dell'auto con Falcone e Francesca Morvillo il giorno della strage di Capaci, il 23 maggio 1992. La lezione si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare il 19 febbraio 2020.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Cabras e Meli
calendar_today 07/02/2020 09:00
Terzo incontro del ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Titolo: «In nome del futuro». La lezione è stata tenuta da Federica Cabras (dottoranda in studi sulla criminalità organizzata), autrice insieme a Nando dalla Chiesa del libro “Rosso Mafia. La ‘ndrangheta a Reggio Emilia”; e Ilaria Meli (ricercatrice di Cross, l'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata) impegnata negli ultimi anni in ricerche e studi sulle mafie autoctone a Roma. La lezione si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare il 5 febbraio 2020.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Linarello
calendar_today 24/01/2020 09:00
Secondo incontro del quarto ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato insieme a Radio Popolare. Titolo: «In nome della libertà di impresa». Ospite: Vincenzo Linarello, presidente di Goèl, un gruppo cooperativo, comunità di persone, imprese e cooperative sociali che si oppongono alla ‘ndrangheta. La lezione si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare il 22 gennaio 2020.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Matrangola e dalla Chiesa
calendar_today 10/01/2020 09:00
Primo incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. «In nome della madre» è il titolo dell’incontro a cui ha partecipato Viviana Matrangola, figlia di Renata Fonte uccisa dalla mafia a Nardò (Lecce) nel 1984 per aver difeso la sua terra, la splendida area di Porto Selvaggio, dalla speculazione edilizia di gruppi affaristico-mafiosi; sul palco dell’auditorium di Rp anche il professor Nando dalla Chiesa, presidente della Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto”. La lezione si è svolta l’8 gennaio 2020.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Sabrina Natali e Nando dalla Chiesa
calendar_today 22/03/2019 09:00
Decimo e ultimo incontro del ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Titolo: «Giornalismo e mafia. La forza della libertà di stampa». La lezione è stata tenuta da Sabrina Natali, attivista nel movimento delle agende rosse; impiegata grafica a Sassuolo. Sabrina Natali è autrice di un’importante opera di documentazione sul processo Aemilia, il processo che ha svelato la presenza della ‘ndrangheta in Emilia. Sabrina Natali ha trascritto il contenuto del dibattimento processuale e lo ha pubblicato sul sito processoaemilia.com. Insieme a lei sul palco dell’auditorium anche il professor Nando dalla Chiesa, presidente della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”. La lezione si è svolta il 15 marzo 2019.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Baldessarro e Campesi
calendar_today 15/03/2019 09:00
Nono incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Titolo: «Calabria, le inchieste difficili e le querele temerarie come nuova forma di intimidazione mafiosa». La lezione è stata tenuta da Peppe Baldessarro (52 anni, giornalista di Repubblica, ex direttore di Narcomafie, coautore del Dizionario Enciclopedico delle Mafie; fino alla fine del 2014 è stato redattore del “Quotidiano della Calabria”, dove si è occupato di cronaca politica, nera e giudiziaria. ) e Claudio Campesi (26 anni, con la passione per le inchieste sulle organizzazioni mafiose. Abita a Brescia, ma ha vissuto gli ultimi tre anni nella Piana di Gioia Tauro dove ha curato reportage sul caporalato ‘ndranghetista a Rosarno, sulla prostituzione gestita dalle organizzazioni criminali nigeriane). La lezione si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare il 5 marzo 2019.
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Attilio Bolzoni
calendar_today 08/03/2019 09:00
Ottavo incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. La lezione è stata tenuta da Attilio Bolzoni, giornalista di Repubblica. Si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare il 22 febbraio 2019. Titolo: «Il caso Montante».
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Luca Bonzanni, Ester Castano, Sara Manisera e Martina Mazzeo
calendar_today 01/03/2019 09:00
Settimo incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. La lezione è stata tenuta da Luca Bonzanni (dottorando di ricerca in Studi sulla criminalità organizzata all'Università Statale di Bergamo, collabora con il quotidiano L'Eco di Bergamo), Ester Castano (giornalista professionista, lavora per l’agenzia di stampa La Presse, scrive principalmente di criminalità di stampo mafioso al Nord), Sara Manisera (giornalista indipendente, collaboratrice di numerose testate italiane e internazionali, come Al Jazeera, Slate, Deutsche Welle) e Martina Mazzeo (giornalista nella redazione scuola dell’Agenzia di stampa nazionale DIRE; tutor del Laboratorio biennale di Giornalismo Antimafioso, collabora con il corso di Sociologia e Metodi dell’Educazione alla Legalità). La lezione si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare il 22 febbraio 2019. Titolo: «Giornalismo e antimafia: un confronto di esperienze».
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Marika Demaria e Lorenzo Frigerio
calendar_today 22/02/2019 09:00
Sesto incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. La lezione è stata tenuta da Marika Demaria (giornalista, Narcomafie) e (giornalista, Libera Informazione). Si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare il 15 febbraio 2019. Titolo: «Giornalismo e impegno civile: le esperienze di Narcomafie e Libera Informazione».
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Antonella Mascali e Antonio Roccuzzo
calendar_today 15/02/2019 09:00
Quinto incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. La lezione è stata tenuta da Antonella Mascali (giornalista, Il Fatto Quotidiano) e Antonio Roccuzzo (tg La7). Si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare l’8 febbraio 2019. Titolo: «I Siciliani, il racconto della mafia negata».
Radio Popolare
Lezioni di antimafia: Cesare Giuzzi e Giampiero Rossi
calendar_today 08/02/2019 09:00
Quarto incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. La lezione è stata tenuta da Cesare Giuzzi e Giampiero Rossi (entrambi giornalisti del Corriere della Sera) e si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare l’1 febbraio 2019.
Radio Popolare
Terza lezione: Marilena Natale e Fabrizio Capecelatro
calendar_today 01/02/2019 09:00
Terzo incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. La lezione è stata tenuta da Marilena Natale (collegata da Aversa, Caserta), giornalista di +N, un network campano con sede ad Avellino (https://www.piuenne.it/) e Fabrizio Capecelatro, direttore del quotidiano generalista online “CiSiamo.info” (https://www.cisiamo.info/). La lezione si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare il 25 gennaio 2019. Titolo: «Rompere il silenzio in Campania: dal ciclo dei rifiuti alle denunce dei collaboratori di giustizia».
Radio Popolare
Seconda lezione: Gianni Barbacetto e Mario Portanova
calendar_today 25/01/2019 09:00
Secondo appuntamento del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. La lezione è stata tenuta da Gianni Barbacetto e Mario Portanova, entrambi giornalisti del Fatto Quotidiano. La lezione si è svolta nell’auditorium di Radio Popolare il 18 gennaio 2019. Titolo: «Mafia e giornalisti su al Nord».
Radio Popolare
Prima lezione: Nando dalla Chiesa
calendar_today 18/01/2019 09:00
Primo appuntamento del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. La lezione è stata tenuta da Nando dalla Chiesa, sociologo all'Università degli Studi di Milano. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare l’11 gennaio 2019. Titolo: «Giornalismo e mafia: tra integrazione e conflitto».
Radio Popolare
Cosa hanno veramente detto Falcone e Borsellino
calendar_today 29/05/2017 09:00
Decimo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Giuseppe Teri che è stato insegnante a Milano e fa parte della Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e di Libera Milano. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 22 maggio 2017.
Radio Popolare
L’antimafia inventata dalle ragazze. La solidarietà in aula a Denise
calendar_today 15/05/2017 09:00
descrizione: Nono appuntamento del nuovo ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta dalle ragazze del Presidio “Lea Garofalo” di Libera Milano. Francesca, Irene, Lucia, Marilena e Paola fanno parte o hanno fatto parte del presidio “Lea Garofalo”, un gruppo di ragazze/i che si è formato nel 2011 in modo spontaneo per dare solidarietà a Denise, figlia di Lea Garofalo, vittima di ‘ndrangeta, durante il processo di Milano in cui Denise ha testimoniato contro il padre, gli zii e il fidanzato. Nel 2011 erano tutte liceali. Ognuna ha una storia diversa rispetto al presidio: Paola e Lucia, insieme a Marilena, hanno fatto parte del gruppo che lo ha fondato. Paola studia beni culturali, Lucia è laureata in scenografia, Marilena laureanda in fisica e ricercatrice all’università di Vienna. Irene si è inserita nel presidio successivamente ed è attualmente la referente, studia lingue ed è da poco supplente in una scuola media della zona vicino a via Montello. Francesca si è inserita ancora dopo, studia economia e si impegna nel presidio. La loro lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare l’8 maggio 2017.
Radio Popolare
Le intimidazioni mafiose: storie di imprenditori che resistono
calendar_today 27/04/2017 09:00
Ottavo appuntamento del nuovo ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Gaetano Saffioti, imprenditore di Palmi (Reggio Calabria). La sua è una storia di liberazione, di riscatto dal potere criminale della ‘ndrangheta. Una storia “normale”, “semplice”, senza eroismi, ci tiene a sottolineare. Gaetano Saffioti, dopo anni di minacce, estorsioni, ricatti da parte degli uomini della ‘ndrangheta, decide nel 2002 di denunciare alla magistratura gli esponenti delle famiglie criminali che lo taglieggiano. Dopo quella denuncia – racconta l’imprenditore calabrese - «sono diventato un uomo libero», libero di scegliere anche di non abbandonare la sua Palmi: «ho voluto restare nella mia terra per dimostrare di essere una risorsa». Da quel 2002 Gaetano Saffioti vive sotto scorta con la sua azienda – oggi ritornata ad essere florida, dopo un primo momento di crisi – trasformata in quello che l’imprenditore calabrese ha descritto come un «un bunker, un avamposto in terra di ‘ndrangheta». La sua libertà di scegliere, la sua decisione di dire no alle vessazioni delle famiglie mafiose è lontana dai luoghi comuni dell’eroismo. «Non pensate che io sia un eroe o sia coraggioso. Io sono solo una persona normale», dice. «Se pensate di avere paura, la paura di ritorsioni, di perdita di denaro, degli affetti, del lavoro, sappiate che la paura non si vince con il coraggio. Per vincere la paura serve una paura più forte. Allora: cosa ti fa più paura? Le ritorsioni, perdere il lavoro oppure fa più paura avere sulla coscienza il non aver fatto niente per cambiare le cose e lasciare in eredità per chi verrà dopo di te questo mondo malato? Nel mio caso è stata la seconda cosa». La lezione di Gaetano Saffioti si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 26 aprile 2017.
Radio Popolare
Educare all’antimafia: il ruolo della scuola
calendar_today 13/04/2017 09:00
Settimo appuntamento del nuovo ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Pietro De Luca e Pietro Maradei. Sono due presidi calabresi che insegnano all’Istituto Marignoni Polo di Milano (Pietro De Luca) e al liceo scientifico “Fortunato Bruno” di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza (Pietro Maradei). ..La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 10 aprile 2017.
Radio Popolare
Il diritto di avere diritti in Calabria
calendar_today 03/04/2017 09:00
Sesto appuntamento del nuovo ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Sabrina Garofalo, sociologa, collaboratrice di ricerca dell’Università della Calabria. Garofalo si occupa di studi di genere, migrazioni, Mediterraneo, mafie ed antimafia. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 27 marzo 2017.
Radio Popolare
Istituzioni e cittadini contro mafie e corruzione nella salute
calendar_today 20/03/2017 09:00
Quinto appuntamento del nuovo ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Massimo Brunetti, responsabile trasparenza e prevenzione della corruzione alla Ausl di Modena. Brunetti fa parte del Gruppo di coordinamento del progetto “Illuminiamo la salute” di Libera. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 13 marzo 2017.
Radio Popolare
La forza della memoria: ricercare e documentare
calendar_today 06/03/2017 09:00
Quarto appuntamento del nuovo ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Umberto Santino, fondatore e direttore del Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” di Palermo. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 27 febbraio 2017.
Radio Popolare
Una comunità antimafia: i social, la rete e l’università
calendar_today 02/03/2017 09:00
Terzo appuntamento del nuovo ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Pierpaolo Farina, blogger, sociologo, scrittore, ideatore di WikiMafia - libera enciclopedia sulle mafie e di MafiaMaps; Martina Mazzeo, presidentessa di Stampo Antimafioso e ricercatrice presso CROSS Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell'Università degli Studi Milano - Dipartimento di Scienze sociali e Politiche; Gianmarco Crescentini, referente di UniLibera Milano e responsabile per Libera Lombardia dei campi EState Liberi. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 13 febbraio 2017.
Radio Popolare
Lotta alla corruzione e monitoraggio civico.
calendar_today 06/02/2017 09:00
Secondo appuntamento del nuovo ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Rosy Battaglia, giornalista “civica”, ideatrice e curatrice di “Cittadini reattivi”, un progetto di inchiesta multimediale su ambiente salute e legalità (online dal 2013); e Leonardo Ferrante, referente nazionale del settore "Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante" di Libera e Gruppo Abele, dal 2012 al 2015 coordinatore scientifico nazionale di Riparte il futuro, la campagna anticorruzione fondata dalle due associazioni e oggi progetto autonomo. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 30 gennaio 2017. Titolo: “Lotta alla corruzione e monitoraggio civico”.
Radio Popolare
Prima lezione: Nando dalla Chiesa.
calendar_today 16/01/2017 09:00
Primo appuntamento del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Nando dalla Chiesa, sociologo all'Università degli Studi di Milano dove insegna, tra gli altri, nel corso di Sociologia della criminalità organizzata, unico in Italia. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 16 gennaio 2017. Titolo: «Antonino Caponnetto: dalla trincea di Palermo alle scuole di tutta Italia».
Radio Popolare
Lezioni di antimafia, presentazione nuovo ciclo
calendar_today 09/01/2017 09:00
Riprendono lunedì 16 gennaio 2017 le lezioni di antimafia nell'Auditorium "Demetrio Stratos" di Radio Popolare...Si tratta di un progetto ideato dalla Scuola di Formazione Antonino Caponnetto e realizzato insieme a Radio Popolare...E' il secondo ciclo, dopo la positiva esperienza dell'anno scorso...Il nuovo ciclo si intitola: “Sconfiggere la mafia. Chiunque può fare qualcosa". La prima lezione, lunedì 16 gennaio alle 21, nell'Auditorium di Radio Popolare (Via Ollearo, 5 - Milano) sarà tenuta da Nando dalla Chiesa, sociologo e presidente della Scuola Caponnetto. Titolo: “Antonino Caponnetto: dalla trincea di Palermo alle scuole di tutta Italia”...Una sintesi delle lezioni che saranno tenute in Auditorium verrà poi trasmessa, il lunedì successivo, nel corso di Memos.
Radio Popolare
Quattordicesima lezione: Nando dalla Chiesa
calendar_today 23/05/2016 09:00
Quattordicesimo - e ultimo - appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Nando dalla Chiesa, sociologo all'Università degli Studi di Milano dove insegna, tra gli altri, nel corso di Sociologia della criminalità organizzata, unico in Italia. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 16 maggio 2016. Titolo: “Il cammino possibile dell'antimafia”.
Radio Popolare
Quattordicesima lezione: Nando dalla Chiesa
calendar_today 16/05/2016 09:00
Quattordicesimo - e ultimo - appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Nando dalla Chiesa, sociologo all'Università degli Studi di Milano dove insegna, tra gli altri, nel corso di Sociologia della criminalità organizzata, unico in Italia. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 16 maggio 2016. Titolo: “Il cammino possibile dell'antimafia”.
Radio Popolare
Tredicesima lezione: Franco La Torre
calendar_today 09/05/2016 09:00
Tredicesimo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, lo storico dirigente del Pci e l'ideatore della legge che ha introdotto in Italia il reato di associazione di stampo mafioso e la confisca dei beni dei mafiosi. La proposta diventò legge soltanto dopo l'assassinio di La Torre da parte di Cosa nostra il 30 aprile del 1982. Franco La Torre è storico ed esperto di cooperazione internazionale. E' stato membro dell’ufficio di presidenza di Libera, della Consulta antimafia della Provincia di Roma, del Comitato scientifico dell’Osservatorio della Legalità della Fillea-Cgil. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 6 maggio 2016. Titolo: “L'importanza di Pio La Torre nella lotta alla mafia”.
Radio Popolare
Dodicesima lezione: Riccardo Orioles
calendar_today 02/05/2016 09:00
Dodicesimo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Riccardo Orioles, uno dei cronisti dello storico giornale “I Siciliani” di Pippo Fava. Oggi è direttore di “I Siciliani Giovani”. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 18 aprile 2016. Titolo: “Il giornalismo della mafia, il giornalismo dell'antimafia”.
Radio Popolare
Undicesima lezione: Gherardo Colombo
calendar_today 11/04/2016 09:00
Undicesimo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Gherardo Colombo, ex magistrato, uno dei membri storici del pool di Mani Pulite. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 4 aprile 2016. Titolo: “Il ruolo della cultura per combattere efficacemente la mafia”.
Radio Popolare
Decima lezione: Piercamillo Davigo
calendar_today 04/04/2016 09:00
Decimo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Piercamillo Davigo, magistrato, consigliere della seconda sezione penale presso la Corte di Cassazione, ex pm del pool di Mani Pulite . La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 22 marzo 2016. Titolo: “Corruzione, anticamera della mafia al Nord”.
Radio Popolare
Nona lezione: Ilaria Meli
calendar_today 14/03/2016 09:00
Nono appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Ilaria Meli, ricercatrice dell’Osservatorio sulla crimininalità organizzata dell’Università Statale di Milano. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 7 marzo 2016. Titolo: “La rivoluzione dei beni confiscati”.
Radio Popolare
Ottava lezione: Giuseppe Teri
calendar_today 29/02/2016 09:00
Ottavo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Giuseppe Teri, insegnante di storia e filosofia al Liceo classico Virgilio di Milano, responsabile formazione di Libera Milano e tra gli animatori della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 22 febbraio 2016. Titolo: “La grande storia dell'educazione alla legalità”.
Radio Popolare
Settima lezione: Gian Carlo Caselli
calendar_today 15/02/2016 09:00
Settimo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” con la Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Gian Carlo Caselli, magistrato in pensione dal 2013, che ha lavorato alle più importanti inchieste contro il terrorismo e la mafia in Italia. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare l'8 febbraio 2016. Titolo: “Le due guerre. Perché l'Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia”.
Radio Popolare
Sesta lezione: Martina Panzarasa
calendar_today 01/02/2016 09:00
Sesto appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” con la Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione tenuta da Martina Panzarasa, dottoranda di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale all’Università Statale di Milano, che ascolterete in versione integrale, si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 25 gennaio 2016. Titolo: “La ‘ndrangheta mette radici alle porte di Milano. Il caso di Buccinasco, la “Platì del nord”.
Radio Popolare
Quinta lezione: Giuliano Turone
calendar_today 18/01/2016 09:00
Quinto appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” con la Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione tenuta da Giuliano Turone, giudice emerito della Corte di Cassazione, che ascolterete in versione integrale, si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare l'11 gennaio 2016. Titolo: “Mafia, poteri occulti, finanza d'avventura”.
Radio Popolare
Quarta lezione: Armando Spataro
calendar_today 21/12/2015 09:00
Quarto appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” con la Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione tenuta da Armando Spataro, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Torino, che ascolterete in versione integrale, si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 14 dicembre 2015. Titolo: “I maxi processi: da Palermo a Milano un'unica storia”.
Radio Popolare
Terza lezione: Nando Benigno
calendar_today 30/11/2015 09:00
Terzo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” con la Scuola di Formazione politica “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione tenuta da Nando Benigno, coordinatore nazionale della Scuola “Antonino Caponnetto”, e che ascolterete in versione integrale, si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 23 novembre 2015. Titolo: “I delitti degli anni '80 e la società civile milanese”.
Radio Popolare
Seconda lezione: Mario Portanova.
calendar_today 19/11/2015 09:00
Secondo appuntamento del ciclo "Lezioni di antimafia" con la Scuola di Formazione politica Caponnetto e coordinato da Lele Liguori. La lezione tenuta da Mario Portanova, giornalista del Fatto Quotidiano, e che ascolterete in versione integrale, si è svolta nell'Auditorium di Radio Popolare il 9 novembre 2015.
Radio Popolare
Prima lezione: Nando dalla Chiesa.
calendar_today 02/11/2015 09:00
Primo appuntamento del ciclo "Lezioni di antimafia" con la Scuola di Formazione politica Caponnetto e coordinato da Lele Liguori. La lezione tenuta da Nando dalla Chiesa, e che ascolterete in versione integrale, si è svolta nell'Auditorium di Radio Popolare il 26 ottobre 2015.
rss_feed