Il Verziere di Leonardo di sabato 31/01/2026
Il Verziere di Leonardo di sabato 31/01/2026
calendar_today 31/01/2026 12:30
Le molteplici applicazioni locali delle politiche urbane del cibo. Da Bankok, in Thailandia, a Betlemme, in Cisgiordania, passando per l’agroecologia della contea di Muranga, in Kenya, e dello stato dello Yucatan in Messico.
I dieci anni del Milan Urban Food Policy Pact, il Patto di Milano per le Politiche Urbane del Cibo di Expo 2015, sono un lascito sempre più esteso tra le città del mondo, e articolato nelle sue realizzazioni.
Dai cosiddetti hub, i centri che distribuiscono cibo per aiutare a contrastare la povertà alimentare nelle città, alle farmacie alimentari, dove si trovano anche cibi per le carenze nutrizionali, oltre alle medicine.
Dall’agroecologia contemporanea per rigenerare i terreni troppo sfruttati, a quella storica dei popoli nativi per mantenere biodiversità alimentare e sostenibilità.
Non poteva quindi che essere dedicata a Food Policy, come cambia il sistema agroalimentare grazie ai rapporti con i territori, la rubrica Le Parole dell’Agroecologia del professor Stefano Bocchi dell’Università Statale di Milano.
Peperoncini esotici, e non, su terreni incolti. Avviene in Trentino a Cavedine, nella Valle dei Laghi, dove gli Habanero e i Topeco sono anche trasformati in conserve.
L’Abc del Domini Collettivi rimane nella stessa zona, ma a Terlago. La professore dell’Università di Trento Marta Villa racconta la Communitas Triloci che ha realizzato una filiera del pane per la scuola dell’infanzia del paese.
Nel Clima in Vigna il sommelier dell’Ais Marco Chiappa parla del rapporto tra alcol e salute, di mode e legami culturali, e degli elevati costi anche sociali legati all'abuso.
Nelle Multinazionali del cibo, queste sconosciute Andrea Di Stefano racconta la richiesta alla Corte Suprema degli Stati Uniti del presidente Trump di riesaminare il caso Bayer Monsanto e le cause degli agricoltori per l’uso dell’erbicida Roundap Ready.
La recensione di Nostra eccedenza, la lotta allo spreco alimentare, un impegno per tutti di Raffaele Avagliano, nelle Storie Agroalimentari di Paolo Ambrosoni. A cura di Fabio Fimiani