arrow_back_ios Il Verziere di Leonardo
Radio Popolare
Il Verziere di Leonardo di sabato 28/06/2025
Il Verziere di Leonardo di sabato 28/06/2025
calendar_today 28/06/2025 12:30
Che cosa sono i cibi ultraprocessati? Sono solo quelli trattati dall’industria? Sono tutti da evitare? E’ un problema di trattamento degli alimenti o di tipo di ingredienti? Abbiamo provato a dare alcune informazioni e confrontare alcune classificazioni con il tecnologo alimentare Giorgio Donegani

La Parola dell’Agroecologia a cura del professore Stefano Bocchi dell’Università Statale di Milano è impronta, ed è connessa alle lavorazioni del cibo da parte dell’agroindustria.

In Brasile è terminata l’allerta per l’influenza aviaria lo sentiremo nelle Multinazionali del Cibo queste sconosciute di Andrea Di Stefano.

In Italia l’epidemia della Peste Suina Africana continua a provocare la chiusura precauzionale degli allevamenti di suini allo stato brado o semi brado, siamo andati alla Cascina Caremma nel Parco del Ticino Lombardo al confine tra pavese e milanese.

L come legge nell’Abc dei Domini Collettivi, la professoressa Marta Villa dell’Università di Trento affronta in questa puntata la legge di attuazione costituzionale 168 del 2017 che tutela i beni di godimento delle comunità.

“Siamo ciò che mangiamo, nutrire il corpo e la mente”, nei Dialoghi di Pistoia 2024 è la recensione della rubrica le Storie Agroalimentari di Paolo Ambrosoni.

L’orto botanico di Bergamo e la sua storia protagonista nel Belvedere sui Giardini Storici e sugli Alberi dell’agronomo Daniele Zanzi.

Per gli autori fuori porta, geografie e storia dei paesaggi lombardi del Teatro Franco Parenti con la Fondazione Pierlombardo, in collaborazione con la Regione Lombardia, sentiremo dall’agricoltore filologo Niccolò Reverdini la descrizione dell’arazzo dedicato ai lavori in campagna di luglio, disegnato dal Bramantino ed esposto al Castello Sforzesco di Milano. A cura di Fabio Fimiani.