Il Verziere di Leonardo di sabato 07/02/2026
Il Verziere di Leonardo di sabato 07/02/2026
calendar_today 07/02/2026 12:30
Il paesaggio agricolo dei prati della conca di Bormio in Valtellina, dalla sussistenza all’economia turistica, l’agricoltura rimane fondamentale per il paesaggio e la biodiversità.
Ottant’anni di evoluzioni a Piatta, frazione di Valdisotto sopra Bormio, accanto alla pista da sci olimpica Stelvio, dalle coltivazioni di segale e lino a mano o con l’aiuto degli animali, e lo sci nascente negli anni ‘40, alle moderne aziende agricole, che stanno prendendo il posto delle piccole latterie turnarie e sociali.
Ne parleremo per due puntate.
La Parola dell’Agroecologia del professor Stefano Bocchi dell’Università Statale di Milano è segale, il cereale alpino e di montagna più diffuso, grazie alla sua resistenza al rigido clima delle terre alte.
Nelle Multinazionali del cibo, queste sconosciute Andrea Di Stefano racconta il nuovo scandalo del latte in polvere della Nestlé, ritirato in sessanta paesi per contaminazione, in Francia indagini per la morte sospetta di due neonati.
Per le Olimpiadi dei Domini Collettivi ci spostiamo in Trentino, in Val Di Fiemme, altra sede dei giochi invernali. La professoressa Marta Villa dell’Università di Trento descrive le Regole di Predazzo e Runcadin, e la loro gestione per la comunità di boschi, pascoli e legname.
Per Il Clima in Vigna il tecnologo Marco Chiappa dell’Università Statale inizia l’illustrazione dei vini delle zone olimpiche, ma non si dimentica di Milano Rogoredo, storico nome del quartiere quando ci sono problemi, ma che diventa Santa Giulia per le competizioni sul ghiaccio, e la sua lunga e travagliata rigenerazione urbana.
Nel Belvedere dei Giardini Storici e degli Alberi l’agronomo Daniele Zanzi descrive il Giardino Alpino Rezia di Bormio, chiuso in questa stagione per la neve, ma da visitare in primavera, estate e autunno.
Nelle Storie Agroalimentari Paolo Ambrosoni recensisce Leina da Saor, una valanga di sapori, libro illustrato sulle produzioni agricole di Livigno, l’altro sito olimpico dell’Alta Valtellina, e sulle ricette antiche e moderne del cosiddetto Piccolo Tibet, a cura del Gruppo Cuochi e Pasticceri di Livigno. A cura di Fabio Fimiani