Il Verziere di Leonardo di sabato 05/04/2025
Il Verziere di Leonardo di sabato 05/04/2025
calendar_today 05/04/2025 12:30
Il futuro di Mondeggi Bene Comune. La rigenerazione agroecologica dell’ex azienda agricola a Bagno a Ripoli, di proprietà della Città Metropolitana di Firenze, è alla vigilia di una trasformazione dell’occupazione.
La rete di esperienze si è arricchita con una scuola agricola mensile, e si sta estendendo al sociale per riusare tutti i 170 ettari.
Per la rubrica l’Abc dei Beni Collettivi la professoressa Marta Villa, dell’Università di Trento, descrive che cosa sono, e come differiscono, e possono essere alleati, dei Beni Comuni.
Per le Parole dell’Agroecologia il professor Stefano Bocchi, dell’Università Statale di Milano, affronta le marcite, una innovazione del 1200 che ha aumentato i raccolti di foraggio, con epicentro le campagne milanesi.
Esordio per la rubrica Il Belvedere sui Giardini Storici e sugli Alberi. L’agronomo Daniele Zanzi racconta le genesi di come, nei secoli, si è formato questo patrimonio botanico e architettonico.
Raccontiamo come in Valle d’Aosta, da alcuni anni, si è sviluppata l’Estrema di Alpeggio, una piccola produzione di formaggi estivi nata da una costola della Fontina.
Nelle Multinazionali del Cibo, queste sconosciute Andrea Di Stefano si occupa di allevamenti industriali del salmone, del loro impatto ambientale e delle principali aziende del settore.
Per Le Storie Agroalimentari Paolo Ambrosoni recensisce il libro Pane e pace; il cibo, il sapere e il sapere nostalgico di Antonio Pascale, sulla difesa dell’agricoltura della rivoluzione verde e dell’attuale benessere alimentare.
Per gli autori fuori porta, geografie e storia dei paesaggi lombardi del Teatro Franco Parenti di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia, il brano delle Georgiche di Virgilio dedicato agli ulivi. E’ letto dall’attrice Anna Nogara, selezionato dall’agricoltore filologo Niccolò Reverdini, e registrato nella messa in scena di Marco Rampoldi al Castello Sforzesco di Milano. A cura di Fabio Fimiani