Popsera di mercoledì 14/08/2024
Popsera di mercoledì 14/08/2024
calendar_today 14/08/2024 19:47
A cura di Luigi Ambrosio
- Il sesto anniversario del crollo del Ponte Morandi. A che punto è il processo? Ferruccio Sansa, consigliere regionale della Liguria. Egle Possetti, comitato dei familiari delle vittime del Ponte Morandi
- La vigilia dei negoziati a Doha per un cessate il fuoco a Gaza. Hamas ha detto che non parteciperà dopo la camminata del ministro Ben Gvir sulla spiantata delle moschee a Gerusalemme. Martina Stefanoni e Eric Salerno, editorialista e inviato del Messaggero
- L’ispettorato nazionale del lavoro lancia l’allarme per i lavori usuranti che con il caldo vedono a rischio la loro salute. Intervista di Eugenia Gastaldo a Bruno Giordano, magistrato ed ex direttore dell’ispettorato nazionale del lavoro.
- 57 bambini ucraini sono ospitati dall’inizio della guerra in provincia di Bergamo perché sono orfani. Ora rischia di scoppiare un caso diplomatico perché Kiev ne chiede il rimpatrio ma le autorità italiane si oppongono. Roberto Facchinetti, sindaco di Bedulita, uno dei comuni che ospitano i bambini.
- A Grosseto la festa nazionale di Casapound è una provocazione. Anpi e altre associazioni chiedono che venga vietata. Luciano Calì. Presidente provinciale di Grosseto dell’Anpi.
- Forza Italia si scontra con il resto del governo sullo Ius Soli. Il partito della famiglia Berlusconi vuole introdurre il cosiddetto Ius Culturae, e spacca il governo. Un nuovo capitolo dello scontro tra Forza Italia e il resto della maggioranza. Giulia Merlo, il Domani.
- Vito Alfieri Fontana è l’ex imprenditore che produceva mine antiuomo che dopo una crisi di coscienza chiuse l’azienda e si impegnò nelle campagne contro le mine. Anche grazie a lui l’Italia h a messo al bando per sempre il commercio delle mine antiuomo. Ha scritto un libro: “Ero l’uomo della Guerra” editore Laterza. Diana Santini lo ha intervistato.