arrow_back_ios Popsera
Radio Popolare
Popsera di lunedì 12/08/2024
Popsera di lunedì 12/08/2024
calendar_today 12/08/2024 19:47
a cura di Luca Parena -

Comincia la settimana di Ferragosto e il caldo e i cambiamenti climatici mostrano i loro volti più preoccupanti.
In vetta al Monte Bianco per 33 ore consecutive le temperature sono state superiori agli zero gradi. Ne abbiamo parlato con il professor Claudio Smiraglia del comitato glaciologico italiano.
In Grecia, i sobborghi di Atene vanno a fuoco e migliaia di persone sono costrette a lasciare le loro case. Gli aggiornamenti con il giornalista Dimitri Deliolanes.
L'offensiva ucraina nella regione russa di Kursk va avanti da quasi una settimana (con Guido Olimpio del Corriere della Sera e con Mara Morini, docente di scienza politica all'Università di Genova).
Ottant'anni dall'eccidio nazifascista di Sant'Anna di Stazzema, ma nessun esponente del governo si presenta alle commemorazioni. Con Maurizio Verona, sindaco di Stazzema.
Cantieri aperti a Milano anche con il caldo di agosto. Lavori in corso soprattutto per la prossima apertura della metropolitana M4, dove il protocollo firmato dai sindacati e dagli operatori cerca di tutelare gli operai anche in questo periodo (con Stefano Ruberto, autore della nostra trasmissione Uscita di sicurezza).
I Giochi olimpici di Parigi appena conclusi sono stati i più politici e politicizzati degli ultimi anni. Ne abbiamo parlato con Valerio Moggia (autore e scrittore, blogger di Pallonate in faccia) e con il rapper Tommy Kuti. Uno sguardo verso i Giochi paralimpici insieme a Giulia Riva, autrice della trasmissione Agitanti su Radiopop.