Il diritto di sapere. Per una legge sulla trasparenza delle amministrazioni pubbliche. Intervista con Raffaele Fiengo e Guido Scorza.
Il diritto di sapere. Per una legge sulla trasparenza delle amministrazioni pubbliche. Intervista con Raffaele Fiengo e Guido Scorza.
calendar_today 27/05/2015 00:00
Oggi parliamo di un diritto di tutti noi cittadini. Un diritto che in Italia, però, ancora non esiste, mentre esiste in quasi un centinaio di paesi in tutto il mondo. E' il diritto di conoscere tutti gli atti delle amministrazioni pubbliche, in modo libero. E' un diritto ad avere una pubblica amministrazione trasparente “come una casa di vetro”, si dice. L'esistenza di questo diritto rafforza la democrazia di un paese: essere informati è un prerequisito della libertà dei cittadini di poter scegliere, decidere e anche di poter osservare i propri doveri in maniera consapevole. In Italia da tre anni l'«Iniziativa per il diritto di accesso alle informazioni della pubblica amministrazione» fa campagna per l'approvazione di una legge che introduca questo diritto nel nostro ordinamento. FOIA è l'acronimo che definisce questa campagna e si ispira alla legislazione degli Stati Uniti, al Freedom of Information Act (Legge sulla Libertà di Informazione). Due tra i promotori dell'”Iniziativa” sono stati ospiti nella puntata di oggi di Memos: Raffaele Fiengo, giornalista, e Guido Scorza, avvocato.