Repubblica-Stampa e Rizzoli-Mondadori: rischio omologazione, dai quotidiani ai libri. Intervista con Furio Colombo e Lidia Ravera.
Repubblica-Stampa e Rizzoli-Mondadori: rischio omologazione, dai quotidiani ai libri. Intervista con Furio Colombo e Lidia Ravera.
calendar_today 10/03/2016 00:00
Si profila una grande intesa nel mondo delle telecomunicazioni in Europa. Per ora è solo un'ipotesi. Si tratta della fusione tra Telecom Italia e Orange (ex France Telecom). Una operazione che metterebbe insieme attività diverse ma contigue: dalla telefonia alla connettività in rete, alla produzione di contenuti (tv, musica, cinema). E' solo un'ipotesi, per ora, niente di concreto, ma dà l'idea di cosa si muove nel settore delle comunicazioni. ..Qualcosa di concreto, e non un'ipotesi, è invece quanto sta avvenendo in Italia nel settore dell'editoria (giornali, libri, radio). E' un settore dove – come abbiamo visto anche a Memos negli ultimi giorni – è in atto una concentrazione di soggetti (Repubblica-Stampa, Mondadori-Rizzoli) e di risorse (la pubblicità). Operazioni rilevanti perchè vanno ad incidere su libertà e diritti in un campo fondamentale per la democrazia: l'informazione e la comunicazione. ..Degli ultimi casi, l'annunciata fusione Repubblica-Stampa e la vendita di Rcs Libri alla Mondadori, Memos ne ha parlato anche oggi. Ospiti della trasmissione: Furio Colombo, giornalista, ha lavorato sia alla Stampa che a Repubblica, è stato direttore dell'Unità, parlamentare per tre legislature; Lidia Ravera, scrittrice e giornalista, assessora alla cultura e alle politiche giovanili nella giunta Zingaretti della Regione Lazio.