arrow_back_ios L'Orizzonte delle Venti
Radio Popolare
L'Orizzonte delle Venti di giovedì 28/11/2024
L'Orizzonte delle Venti di giovedì 28/11/2024
calendar_today 28/11/2024 20:02
Le tensioni nella maggioranza sono solo schermaglie o qualcosa di più?
Anche oggi Forza Italia e Lega non se le sono mandate a dire, dopo il veto della famiglia Berlusconi sul taglio del canone Rai che ha fatto andare sotto la maggioranza. Il forzista Raffaele Nevi ha detto: “Matteo Salvini fa un po’ il paraculetto. La Lega si dia una calmata”, prima di scusarsi. Ma è da mesi che gli alleati di Giorgia Meloni litigano, in perenne competizione per accreditarsi come seconda forza della coalizione. E proprio mentre in Parlamento si consumava lo strappo nella destra, oggi si è saputo che la presidente del Consiglio è stata ricevuta al Quirinale da Sergio Mattarella. Una coincidenza, forse, che cade in un momento delicato per l’esecutivo, quando si comincia a parlare di verifiche di governo e Meloni deve decidere chi nominare ministro agli affari europei al posto di Fitto.
Che ripercussioni avranno queste tensioni per il governo? E che obiettivo ha la famiglia Berlusconi che, dalle retrovie, tira i fili di Forza Italia?
L’Orizzonte delle Venti ne ha parlato con Giulia Merlo, giornalista del Domani, Ugo Magri, quirinalista de La Stampa, e Vincenzo Vita, giornalista e scrittore, esperto di telecomunicazioni. A cura di Mattia Guastafierro.