L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 27/11/2024
L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 27/11/2024
calendar_today 27/11/2024 20:04
Nella puntata dell’Orizzonte delle Venti del 27 novembre 2024, condotta da Luigi Ambrosio: Ursula Von Der Leyen e la Commissione Europea da lei guidata ottengono una risicatissima maggioranza al Parlamento Europeo. Appena il 51% dei voti, la percentuale peggiore di sempre. A sinistra Verdi e Socialisti sono spaccati, a destra Fratelli d’Italia ha votato sì salvando la maggioranza. Ora Von Der Leyen come si muoverà? Cercherà via via maggioranze variabili?
Sul piano italiano, le opposizioni attaccano: la maggioranza di governo si è spaccata a Bruxelles. Si riferiscono al fatto che Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno votato a favore della Commissione, mentre la Lega ha votato contro. Eh già ma le opposizioni dimenticano che pure loro sono spaccate: il Pd ha votato a favore della Commissione Ursula, mentre gli altri hanno votato contro, da Avs al Movimento 5 Stelle-progressista indipendente.
Ne discutiamo con Francesca De Benedetti, giornalista del Domani; Brando Benifei, europarlamantare socialista; Eric Jozef, corrispondente di Liberation dall’Italia.