L'Orizzonte delle Venti di giovedì 27/03/2025
L'Orizzonte delle Venti di giovedì 27/03/2025
calendar_today 27/03/2025 20:02
Nella puntata dell’Orizzonte delle Venti del 27 marzo 2025, condotta da Luigi Ambrosio: al vertice dei volenterosi di Parigi Francia e Gran Bretagna cercano di guidare l’azione europea sull’Ucraina nonostante l’ostilità di Stati Uniti e Russia, che vogliono chiudere la partita senza ucraini e senza europei. Macron annuncia che, quando ci sarà la pace, l’Europa manderà un contingente, definito dal presidente francese “forze di rassicurazione” col compito di scongiurare un nuovo attacco russo. Una delle condizioni russe è che non ci siano contingenti europei in Ucraina. Mosca e Wasghington fanno come se l’Europa non esistesse, ma come impatteranno le posizioni europee sulle trattattive?
Al tempo stesso il leader britannico Starmer dice: noi e la Francia alla guida della coalizione, l’Europa si mobilità come non accadeva da decenni. L’Italia parla un’altra lingua: Meloni insiste sull’azione congiunta con Trump, come se il presidente Usa fosse disponibile a muoversi di concerto con l’Europa.
Ne discutiamo con il Generale Leonardo Tricarico; Eleonora Tafuro Ambrosetti, esperta di Russia per l’Ispi; Martino Mazzonis, americanista; Piervigilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo.