arrow_back_ios L'Orizzonte delle Venti
Radio Popolare
L'Orizzonte delle Venti di lunedì 27/01/2025
L'Orizzonte delle Venti di lunedì 27/01/2025
calendar_today 27/01/2025 20:02
Nella puntata dell’Orizzonte delle Venti del 27 gennaio 2025, condotta da Luigi Ambrosio:
l’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio nazista di Aushwitz, in cui si celebra la Giornata della Memoria, non è esente dalle polemiche in Italia. A Roma sono state proiettate delle scritte sulla Piramide Cestia e sul palazzo della Fao che attaccano l’Anpi, Amnesty International, Emergency, Medici Senza Frontiere, perfino la Croce Rossa, accusati nemmeno troppo velatamente di essere antisemiti.
“Se Israele avesse bombardato i treni per Auschwitz, vi sareste schierati con Hitler” è il testo provocatorio dell’azione non firmata su cui indaga la Digos. Diversi rappresentanti delle comunità ebraiche italiane hanno espresso parole di comprensione. “Quelle scritte sono una risposta alla distorsione. Questa è la sintesi dei messaggi. Chi ha messo le scritte vuole dare una risposta alla distorsione" ha detto la presidente Unione delle Comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni.
A Milano, nei giorni scorsi la Comunità ebraica ha attaccato l’Anpi, accusata di avere avallato la tesi del genocidio a Gaza, e oggi ha disertato la commemorazione ufficiale nella sede del Comune.
Una spaccatura che non si era mai verificata in passato, tra strumentalizzazioni della Memoria e il rischio concreto che nuove lacerazioni pericolose si verifichino in occasione di un’altra data dal fortissimo valore simbolico: l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascimo, il 25 aprile.
Ne discutiamo con Emanuele Fiano, figlio di Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz; Albertina Soliani, vice presidente dell’Anpi; Giovanni De Luna, storico.