arrow_back_ios L'Orizzonte delle Venti
Radio Popolare
L'Orizzonte delle Venti di lunedì 25/11/2024
L'Orizzonte delle Venti di lunedì 25/11/2024
calendar_today 25/11/2024 20:01
Quanto fa davvero presa la narrazione della destra contro il 25 novembre?
Anche oggi, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, la destra ha provato a confondere le acque. “Nei casi di violenza sessuale c'è una incidenza maggiore da parte di persone immigrate”, ha detto Giorgia Meloni, dando seguito a una retorica che la maggioranza ripete da giorni. Prima il ministro Valditara e poi Matteo Salvini hanno provato a spostare il focus sull’immigrazione per distogliere l’attenzione dalla matrice culturale della violenza di genere, il patriarcato. L’obiettivo: delegittimare la causa femminista e ridurla a lotta di parte e non di tutti.
Ma a un anno dai femminicidi di Giulia Cecchettin e Giulia Tramontano, che tanto hanno mobilitato la società, il paese è più avanti di chi lo governa o è profondamente diviso da una certa propaganda?
L’Orizzonte delle Venti ne ha parlato con Michela Marzano, scrittrice e docente all’Università Descartes di Parigi, e con Silvia Boccardi, giornalista specializzata in diritti umani e civili, cofondatrice del collettivo di giornalismo d’inchiesta Flares. In trasmissione interviste anche ad Irene Biemmi, docente di pedagogia di genere all'università di Firenze, e ad Anna Fasano, presidente di Banca Etica. Entrambe sono consulenti della fondazione Cecchettin. Martina Stefanoni in collegamento dal corteo di Milano. A cura di Mattia Guastafierro.