L'Orizzonte delle Venti di martedì 19/11/2024
L'Orizzonte delle Venti di martedì 19/11/2024
calendar_today 19/11/2024 20:03
La guerra in Ucraina è vicina alla fine o rischia di andare fuori controllo?
Dopo il via libera di Joe Biden all’uso di missili a lungo raggio per colpire le truppe nemiche in territorio russo, Putin ha aggiornato la sua dottrina nucleare. Mosca adesso può rispondere con l’arma atomica ad attacchi convenzionali che possano rappresentare una minaccia critica alla sovranità della Russia. Attacchi che possono arrivare anche da paesi, sostenuti da potenze nucleari, come nel caso dell’Ucraina. Un monito che inasprisce ancora di più il conflitto, arrivato oggi al suo millesimo giorno.
A due mesi dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca che ha promesso di mettere fine ai combattimenti, quella di oggi è l’ultima escalation?
L’Orizzonte delle Venti ne ha parlato con Mario Giro, professore di relazioni internazionali all'Università per stranieri di Perugia, ex sottosegretario ed ex viceministro agli esteri, Orietta Moscatelli, caporedattrice di Askanews e analista di Limes, e Daniele Giacomini, Direttore dell'Area Emergenza e Sviluppo di EMERGENCY. A cura di Mattia Guastafierro.