arrow_back_ios L'Orizzonte delle Venti
Radio Popolare
L'Orizzonte delle Venti di giovedì 19/09/2024
L'Orizzonte delle Venti di giovedì 19/09/2024
calendar_today 19/09/2024 20:03
Nella puntata dell'Orizzonte delle Venti, condotta da Luigi Ambrosio: Il Parlamento Europeo vota a maggioranza una mozione che rinnova gli aiuti militari all’Ucraina in guerra contro la Russia. La mozione prevede anche l’uso di armi occidentali in territorio russo.
Gli italiani si sono divisi. Sia i partiti di maggioranza che i partiti di opposizione hanno detto no alle armi occidentali in territorio russo. Poi hanno votato sì alla mozione finale, con eccezione di Avs e Movimento 5 Stelle. Quindi stasera abbiamo una opposizione di centrosinistra lacerata su una questione fondamentale come la politica estera e la guerra, e una maggioranza di governo che non sta molto meglio e da cui emergono anzi antiche contraddizioni nei confronti di Mosca.
Oxfam intanto denuncia come il processo di pace, in Ucraina come in Siria o a Gaza, sia ostacolato dai veti continui e reciproci al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Ne parliamo con Leoluca Orlando, eurodeputato di Avs; Matteo Ricci, eurodeputato del Pd; Giovanni Savino, professore esperto di Russia; Paolo Pezzati, di Oxfam