arrow_back_ios L'Orizzonte delle Venti
Radio Popolare
L'Orizzonte delle Venti di lunedì 10/03/2025
L'Orizzonte delle Venti di lunedì 10/03/2025
calendar_today 10/03/2025 20:02
Nella puntata dell’Orizzonte delle venti del 10 marzo 2025, condotta da Luigi Ambrosio, ci occupiamo dei 5 referendum che si terranno entro l’estate. Non c’è ancora una data perché il governo non l’ha fissata e questo non aiuta certo una campagna difficile, soprattutto perché il quorum del 50% è lontano. Domani i promotori dei quesiti incontreranno il ministro dell’Interno Piantedosi per sollecitarlo a scegliere la data del voto.
Oggi la campagna referendaria è stata presentata dal segretario della Cgil Landini e dal portavoce di +Europa Riccardo Magi. La Cgil ha presentato 4 quesiti di natura economica, il più noto dei quali riguarda l’abolizione del Jobs Act. Magi rappresenta l’area che ha promosso il referendum per dimezzare i tempi della cittadinanza per gli stranieri, da 10 a 5 anni, con la possibilità, una volta ottenuta, di esternderla automaticamente ai figli minorenni.
Ne discutiamo con Riccardo Magi; Lara Ghiglione, coordinatrice della segreteria della Cgil; Antonio Noto, di Noto Sondaggi