L'Orizzonte delle Venti di lunedì 04/11/2024
L'Orizzonte delle Venti di lunedì 04/11/2024
calendar_today 04/11/2024 20:02
Sui migranti il governo arriverà a forzare il diritto europeo?
La nave Libra della Marina militare è tornata operativa nel Mediterraneo e ha già preso a bordo alcuni naufraghi. L’intenzione è quella di riprendere con le deportazioni nei centri in Albania, nonostante l’operazione sia in contrasto con il diritto europeo. Oggi altri due tribunali hanno messo in dubbio i provvedimenti anti-immigrazione dell’esecutivo, ma quest’ultimo continua ad accusare i giudici di essere politicizzati. Al punto che l’Associazione nazionale magistrati ha dovuto indire un’assemblea in solidarietà di uno dei giudici messo sotto scorta per le minacce ricevute.
Meloni tira dritto con il modello Albania, ma cosa succederà nei prossimi giorni? La presidente del Consiglio riuscirà a forzare le norme? È disposta a spingersi fino a questo punto in nome della sua propaganda?
L’Orizzonte delle Venti ne ha parlato con Alessandra Maddalena, vicepresidente dell’Anm, Alessandra Ziniti, giornalista di Repubblica, Riccardo Magi, deputato e segretario di +Europa, e Igor Zecchini della rete Mai più lager - no ai cpr di Milano. A cura di Mattia Guastafierro.