arrow_back_ios Esteri
Radio Popolare
Esteri di giovedì 30/03/2023
Esteri di giovedì 30/03/2023
calendar_today 30/03/2023 19:00
1- Rientra in Brasile l'ex presidente Jair Bolsonaro dopo 89 giorni passati negli Stati uniti
nei prossimi giorni il leader di estrema destra dovrà difendersi da varie inchieste giudiziarie, dall’assalto dei suoi sostenitori agli edifici del potere ai gioielli ricevuti in dono dalla monarchia saudita. ( Luigi Spera)
2-Germania. Fridays For Future domani in piazza per protestare contro le politiche sul clima del governo. I verdi accusati di aver tradito le loro origini ambientali.
Nel mirino il blocco della direttiva UE sulle auto elettriche, la costruzione di nuove autostrade e la riattivazione delle vecchie centrali a carbone. ( Walter Rahue)
3-Giustizia climatica. L’Onu ha adottato una storica risoluzione.
Il documento è frutto di una campagna portata avanti da studenti di otto piccole isole del pacifico che rischiano di sparire a causa dell’innalzamento del livello dell’oceano.
( Martina Stefanoni)
4-Francia. Non solo pensioni. La questione delle risorse idriche al centro di un violento scontro politico e sociale. Oggi Macron è tornato in pubblico per lanciare il 'piano acqua'. Ma i movimenti ecologisti denunciano la violenza dei gendarmi nelle Deux Sèvre. Due manifestanti, che protestavano sabato contro i mega bacini, sono in coma in condizioni gravissime.
( Luisa Nannipieri)
5-Kenya. terza giornata di mobilitazioni contro il governo; a promuovere l’ opposizione, guidata dall’ex presidente Odinga. A spingere la popolazione a scendere in piazza è soprattutto la grave crisi economica. ( Sara Milanese)
6-World Music, Dal Camerun “ Madiba “ l’album di Blick Bassy dedicato all’acqua. ( Marcello Lorrai)