arrow_back_ios Esteri
Radio Popolare
Esteri di giovedì 26/01/2023
Esteri di giovedì 26/01/2023
calendar_today 26/01/2023 19:00
1-Il campo profughi di Jenin di nuovo in lutto. Almeno 9 palestinesi uccisi durante un raid dell’esercito israeliano. Per fermare l’escalation Joe Biden manda in Cisgiordania il segretario di stato Antony Blinken.
“ urge porre fine al ciclo di violenza che ha causato troppe vittime innocenti”
2-Ucraina. Un’ altra linea rossa rischia di essere oltrepassata mentre si allontana sempre di più una soluzione politica.Dopo i carri armati Kiev ha chiesto
aerei da combattimento. La Corsa alle armi ha azzerato ogni tentativo di mediazione e rischia di provocare uno scontro diretto tra Russia e Nato.
Lo speciale di Esteri con Roberto Festa e Martina Stefanoni.
3-Effetto Ucraina. In Africa dopo aver sfrattato la Francia dal Mali, il gruppo Wagner tenta il bis in Burkina Faso. Parigi ritirerà le sue truppe entro "un mese", come richiesto dal governo locale. Subentreranno i paramilitari russi per combattere i jihadisti.
( Francesco Giorgini)
4-Birmania. Il colpo di Stato militare del primo febbraio 2021 ha cancellato anni di progressi nella lotta al traffico di droga. Secondo l’onu nel 2022 la produzione del papavero è aumentato dell'88% rispetto all'anno precedente.
6-Silent Tears, The Last Yiddish Tango: Musica e sritti ,
basati su testimonianze di donne sopravvissute alla Shoah. ( Marcello Lorrai)