Esteri di venerdì 25/10/2024
Esteri di venerdì 25/10/2024
calendar_today 25/10/2024 19:00
1) Nel nord di Gaza il momento più buio della guerra. L’Onu denuncia l’assedio incessante da parte dell’esercito israeliano, mentre l’Oms avverte: persi i contatti con l’ultimo degli ospedali funzionati. Poco fa, l’ultimo massacro: 12 persone uccise dai droni mentre aspettavano aiuti umanitari. (Tommaso della Longa - Federazione Internazionale Croce Rossa)
2) Le donne alla guida del movimento per la pace in medio oriente. Mentre le armi non tacciono, in Israele e Palestina c’è chi prova a costruire un dialogo. (Elena Brizzi, Rita Brudnik-Erlich - Women Wage Peace, Manal Totry Jubran, docente arabo-israeliana all’università Bar Ilan di Tel Aviv)
3) La Georgia al voto. Per il paese sarà un’elezione fondamentale, sul piatto unione europea, russia e tenuta della democrazia.
4) Stati Uniti. In Pennsylvania, lo stato dove storicamente si giocano le elezioni, il dibattito politico è così aspro che le persone hanno smesso di parlarne. (Marina Catucci)
5) “Qualcosa che avrebbe dovuto essere fatto tempo fa”. Joe Biden chiede scusa ai nativi americani per le violenze commesse dal governo statunitense a migliaia di bambini e ragazzi. (Roberto Festa)
6) Storie Estreme. Bangkok sta affondando. La capitale Thailandese sprofonda ad un ritmo di 1 o 2 cm all’anno. (Sara Milanese)