Esteri di lunedì 23/01/2023
Esteri di lunedì 23/01/2023
calendar_today 23/01/2023 19:00
1- Stati Uniti, 10 morti e almeno 10 feriti dopo che un uomo è entrato in una balera a Monterey Park frequentata dalla comunità cinese durante il capodanno lunare. L’assalitore si è poi tolto la vita. Secondo le prime ricostruzioni stava cercando l’ex moglie.
In esteri il racconto della città, da anni considerata uno dei sobborghi più sicuri dove vivere e casa della più antica comunità cinese del paese. (Luca Celada)
2 - Ucraina, il tira e molla tra Berlino e Varsavia sui carro armati Leopard 2. Mentre la guerra è in una fase di stallo, Kiev punta a riconquistare i territori occupati compresa la Crimea e confida nelle armi europee. Da Mosca Lavorv minaccia: “siamo in guerra con l’occidente”. (Emanuele Valenti; Daniele Stasi)
3 - Diritto all’aborto, negli stati uniti il week end dei 50 anni dalla Roe v. Wade segnato da due marce: quella festante degli antiabortisti e quella in lotta delle donne.
4 - Camerun, la morte di un giornalista scomodo. Martinez Zogo nei suoi programmi radiofonici denunciava la corruzione all’interno del regime. (Chawki Senouci)
5 - Serie Tv. Makanai, la serie Netflix giapponese del maestro Kore-Eda. (Alice Cucchetti)