arrow_back_ios Esteri
Radio Popolare
Esteri di martedì 20/09/2022
Esteri di martedì 20/09/2022
calendar_today 20/09/2022 19:00
1- ”Le grandi crisi, come la guerra in Ucraina, minacciano il futuro dell'umanità". Aprendo la 77esima Assemblea Generale dell’Onu, Antonio Guterres lancia un drammatico appello alla comunità internazionale. Intanto dopo la Crimea Putin vuole annettere il Donbass. Ma la controffensiva di Kiev potrebbe fare saltare di nuovo i piani del Cremlino. Convocati per il 23 settembre i referendum nelle autoproclamate repubbliche di Lugansk e Donestk.
2-Violenza di genere. La sinistra francese è nei guai.
Tra amarezza e rivolta, numerosi collettivi femministi chiedono le dimissioni dell’astro nascente della “ France Insoumise”
4-Stati Uniti, verso il Midterm. Donald Trump non è più una risorsa per i repubblicani. Il punto di esteri
5-Diritti umani. Amnesty chiede alle Nazioni Unite un’inchiesta indipendente sui crimini del regime cinese nello Xinjiang. “ Chiediamo agli Stati membri di assumere iniziative concrete affinché i responsabili vengano chiamate a risponderne"
6- Spagna. La foto della discordia. Al funerale della regina Elisabetta, l’incontro tra il Re Felipe sesto e il padre Juan Carlos rilancia la polemica tra i fautori del rinnovamento della monarchia e gli ultraconservatori.