arrow_back_ios Esteri
Radio Popolare
Esteri di venerdì 16/01/2026
Esteri di venerdì 16/01/2026
calendar_today 16/01/2026 19:00
1) Il cessate il fuoco a Gaza è entrato nella fase due. Ma per i gazawi la pace non si è mai vista e centinaia di prigionieri palestinesi continuano a subire tortura.
2) Quale futuro per l’Iran? La repubblica islamica non sembra riformabile. Mettere fine alle sanzioni potrebbe essere la soluzione per aiutare il popolo iraniano. (Farian Sabahi)
3) Dalla Silicon Valley ai ghiacci dell’Artico. Cosa c’è dietro l’interesse delle Big Tech statunitensi per la Groenlandia. (Lorenzo Tecleme - Valori)
4) La guerra dei minerali. Dietro all’impazzimento della geopolitica degli ultimi mesi c’è anche il risveglio degli Stati Uniti per controllare le terre rare. (Alfredo Somoza)
5) L’omicidio di Berta Caceres non è stato un crimine isolato. A 10 anni dalla morte dell’attivista honduregna, un nuovo rapporto ricostruisce il circuito finanziario del crimine. (Andrea Cegna)
6) Le elezioni più incerte degli ultimi 50 anni. Il Portogallo affronta le presidenziali di domenica nel pieno della crisi dei partiti tradizionali. (Giulio Maria Piantedosi)
7) Viaggio in Burundi. Il progetto per formare le madri per migliorare la salute dei bambini e aiutare l’emancipazione. (Sara Milanese)