arrow_back_ios Esteri
Radio Popolare
Esteri di mercoledì 07/01/2026
Esteri di mercoledì 07/01/2026
calendar_today 07/01/2026 19:00
1) La fuga in avanti di Donald Trump. Nel tentativo di imporre un bloqueo contro Caracas gli Stati Uniti sequestrano una petroliera russa provocando una dura reazione di Mosca.

2) Il silenzio del vice presidente JD Vance. Sarebbe l'ennesima conferma della spaccatura dentro la Casa Bianca tra Neocon e la destra isolazionista. La posta in gioco le prossime presidenziali.

3) Messico. Nonostante le minacce di Washington, la Presidente Claudia Sheinbaum ribadisce che non ci sarà nessun cambiamento nel flusso di petrolio verso Cuba.

4) Spagna: con 500 mila esiliati Madrid è diventata la capitale dell'opposizione venezuelana in Europa. Il Premier socialista Pedro Sanchez punta a un ruolo di mediatore.

5) Siria – Israele: prove di dialogo a Parigi. Raggiunto un accordo sulla sicurezza dei confini.

6) Gran Bretagna: continua la linea dura del governo contro gli attivisti di Palestine Action in sciopero della fame da due mesi.

7) Dall’attivismo climatico ai ghiacci dell’Antartide. Luisa Neubauer, volto di Fridays for Future Germania, partecipa a una spedizione scientifica tra ricerca, tutela degli ecosistemi e educazione ambientale.

8) Progetti sostenibili: la gestione delle foreste per assicurare l'approvvigionamento alpino dell' acquedotto di Vienna.