Esteri di venerdì 05/05/2023
Esteri di venerdì 05/05/2023
calendar_today 05/05/2023 19:00
1- Un passo importante verso la dichiarazione della fine della pandemia. Dopo oltre tre anni L’oms ha annunciato che il Covid non rappresenta più un’ emergenza sanitaria globale ma chiede di non abbassare la guardia. “ un momento da celebrare ma non faremo gli stessi errori” promette il direttore generale Gebreyesus.
Sempre secondo l’Oms in tre anni i decessi riportati sono 7 milioni ma la cifra reale è molto più alta, pari a 20 milioni di morti". ( Vittorio Agnoletto e Nicoletta Dentico programma di salute globale di Society for International Development )
2-La Serbia come Gli Stati Uniti.
n meno di 48 ore due stragi e 16 morti. Gli autori un adolescente e un giovane di 21 anni. Il presidente Vucic ha proposto la pena di morte ma il governo lo ha fermato.
( Ludovica Brognoli, Massimo Moratti OBC )
3-La febbre dell’oro bianco. In America latina i governi progressisti puntano a nazionalizzare il litio, molto richiesto
per l’utilizzo nelle batterie elettriche.
( Alfredo Somoza)
4- Kenya, un paese senz’acqua. I cambiamenti climatici stanno modificando l’ecosistema della savana e la vita delle comunità indigenti. Il reportage di Esteri. Oggi la terza puntata
( Mattia Guastafierro )