In Messico 10 anni fa la scomparsa dei 43 studenti di Ayotzinapa
In Messico 10 anni fa la scomparsa dei 43 studenti di Ayotzinapa
calendar_today 27/09/2024 08:54
Nella notte tra il 26 e il 27 settembre del 2014, tre autobus su cui viaggiavano alcuni studenti della Scuola normale rurale di Ayotzinapa, nello stato messicano di Guerrero, sono stati fermati e aggrediti dalla polizia locale che voleva impedire loro di partecipare ad una manifestazione a città del Messico.
Sei ragazzi morirono per gli spari degli agenti, 25 riportarono gravi ferite, 43 vennero sequestrati, e sparirono. Avevano tutti tra i 18 e i 25 anni
Sulla loro sorte sono state avanzate diverse ipotesi e sono state aperte svariate inchieste, ma, a distanza di 10 anni, i loro corpi non sono stati ritrovati, e non è stata accertata nessuna verità.
La giornalista messicana Aranzazù Ayala Martìnez è tra i massimi esperti del paese di sparizioni forzate; fa parte di una rete indipendente di reporter che in tutto il Messico si occupa dei desaparecidos; è stata in Italia in questi giorni, ospite della facoltà di Scienze Politiche dell’università Statale di Milano. Sara Milanese l’ha intervistata.