arrow_back_ios Clip
Speciale 30 anni di Closer dei Joy Division
Speciale 30 anni di Closer dei Joy Division
Speciale 30 anni di Closer dei Joy Division
calendar_today 10/04/2024 17:58
Italia, Roma, Ottobre 2022: Il governo Meloni approva quello che è divenuto noto come Decreto Rave, inserendo all'articolo 633-bis del codice penale il delitto di "Invasione di terreni o edifici con pericolo per la salute pubblica o l'incolumità pubblica", punibile con la reclusione dai 3 ai 6 anni.


Regno Unito, Manchester, 1982-1997: La Hacienda, locale che vede tra i suoi gestori più di un personaggio legato alla sfaccettata impresa culturale Factory, compresi alcuni membri di quei New Order autori del singolo a dodici pollici più venduto della storia della discografia, è uno dei centri nevralgici della nascita e crescita della cultura del rave party, termine tendenzialmente usato da chi osserva il fenomeno da fuori, mentre i partecipanti chiamano questi eventi semplicemente Festa.


Regno Unito, Manchester, giugno 1976: dopo la tappa locale della tournée dei Sex Pistols, due ragazzi che quella sera erano nel pubblico decidono di fondare a loro volta una band musicale, che inizialmente, raggiunta una formazione stabile di quartetto si chiamerà Warsaw. In quella stessa città, un po' più di un secolo prima, era nato il capitalismo industriale, e c'è chi crede che non sia un caso se il germoglio che a Manchester nacque dal seme del punk, e che per quando arrivò all'incisione su disco aveva mutato il proprio nome in Joy Division, fu caratterizzato dal tipo di atmosfera che a decenni di distanza non ha perso nemmeno un grammo della sua incisività.


Italia, Milano, Inverno 2023-2024: A un anno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge n. 162 del 31 ottobre 2022, Radio Popolare ripropone in ascolto sul proprio sito web uno speciale dal formato musica e parole, originariamente andato in onda sulle frequenze di Popolare Network nel 2010. Uno speciale di 90' che cercava di indagare le origini dei New Order in quel Closer che, trent'anni prima, era stato l'ultimo atto della breve, intensa, gloriosa e disperata avventura dei Joy Division, pubblicato dalla Factory Records come tutto il materiale della band, e prodotto dal visionario genio di Martin Hannett.


Programma a cura di Alfonso Vinassa, con la collaborazione di: Emiliano Brancaccio, Marta Gatti, Ira Rubini, Claudio Agostoni, Alessandro Diegoli, Giampiero Kesten, Maurizio Principato e Renato Scuffietti.