A Milano gli arresti per violenze contro le donne aumentano del 64%
A Milano gli arresti per violenze contro le donne aumentano del 64%
calendar_today 04/11/2024 17:52
Aumentano le denunce e le sentenze dei processi per reati di violenza di genere. Nell’ultimo anno, il tribunale di Milano ha visto una crescita significativa sotto questi due punti di vista, segnali di un percorso di sensibilizzazione che, nonostante le difficoltà, almeno tra le donne e tra i magistrati va avanti.
Aumenta soprattutto il numero delle misure cautelari emesse dal giudice per le indagini preliminari per reati di questo tipo. Dalle 758 del 2023 si è passati alle 1246 del 2024: il 64% in più in un anno.
I problemi principali restano la durata eccessiva dei procedimenti (spesso un anno non basta per arrivare a dibattimento, un elemento che aggrava la sofferenza delle vittime) e il fatto che la maggior parte dei condannati (oltre il 58%) sono ragazzi e uomini di età compresa tra i 18 e i 41 anni: segno che la violenza patriarcale è forte soprattutto tra i giovani.
La maggioranza delle vittime sono donne nella fascia 26-35 anni, le minorenni che denunciano violenze di genere sono il 46% in più rispetto a un anno fa.
Ne abbiamo parlato con Fabio Roia, magistrato e presidente del tribunale di Milano.